Italian Hockey League 

Il Valdifiemme piega il Pergine (2-1) nel derby trentino

"Linci" prive di giocatori importanti, gialloneri con i rinforzi gardenesi: decisivo il portiere Rabanser


di Tullio Daprà


CAVALESE. Il Valdifiemme torna alla vittoria nell’atteso derby trentino contro il Pergine, che deve registrare le assenze di Mondon Marin, Piva e del capitano Ambrosi, assenze che hanno pesato oltremisura. Per contro il Valdifiemme, con l’innesto di validi giocatori del farm team Gardena, ha vinto grazie alla buona serata dei suoi ragazzi, che hanno affrontato gli ospiti con il giusto piglio. Buona la guardia della porta di Rabanser che ha bloccato con sicurezza i tiri scagliati dall’oriundo Buonassisi, forse troppo individualista, Foltin e Meneghini A. Non da meno il collega di ruolo Commisso, che ha sfoderato un paio di interventi risolutivi salvando i suoi dalla capitolazione.

Valdifiemme subito arrembante e difesa ospite in affanno, si fa particolarmente sentire l’assenza del capitano Ambrosi e così Commisso è impegnato severamente. Nulla può l’ex di turno al 7’30 sul tiro chirurgico di Pitschieler che insacca per il vantaggio dei padroni di casa. Pronta la risposta dei ragazzi di coach Armani con Meneghini A. che mette alle spalle di Rabanser a conclusione di una concitata azione sottoporta. La partita è piacevole e ne gode lo spettacolo. A pochi secondi dal termine della prima frazione arriva il raddoppio per il Valdifiemme, sempre con Pitschieler che fulmina Commisso per il vantaggio dei suoi. Secondo tempo avaro di reti ma non di spettacolo, gradito dal numeroso pubblico, presente anche un nutrito gruppo di tifosi ospiti a far sentire il loro sostegno.

Terzo tempo vibrante con il Valdifiemme che registra un certo calo e così, complici alcune penalità, mette i brividi ai tifosi locali, ma il Pergine non sfrutta le superiorità e così la partita volge al termine senza altre reti. Ultimo brivido al 59’10, fuori capitan Gilmozzi, il Pergine toglie il portiere ma il Valdifiemme stringe i denti e porta a casa la vittoria e tre punti che fanno morale e classifica. Ultimi secondi di partita con Vicenzi, Dantone e Meneghini protagonisti di una rissa sedata a fatica.

RISULTATI: Valdifiemme-Pergine 2-1; Merano-Como 4-2; Ora-Caldaro 1-5; Bressanone-Varese 4-6; Alleghe- Appiano 1-2.

CLASSIFICA: Caldaro punti 16; Appiano e Merano 15; Alleghe 12; Bressanone 11; Pergine 10; Varese 9; Ora e Valdifiemme 6; Como 5.

PROSSIMO TURNO: sabato 27 ottobre Ora-Valdifiemme, Merano-Caldaro, Bressanone-Alleghe; domenica 28 ottobre Pergine-Como; Varese-Appiano.

(foto Piero Gualdi)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs