Hockey su ghiaccio 

Il Valdifiemme affonda l’Ora 

Il Pergine, invece, vince a fatica a Como


di Tullio Daprà


CAVALESE. L’Ora sale sull’ottovolante del Valdifiemme, che infila ben otto reti nella porta degli altoatesini, incapaci di arginare le folate offensive degli scatenati giocatori di coach Chizzali, che giocano un hockey tutto ritmo e grande generosità, a conferma di una ritrovata forma già vista nel derby trentino contro il Pergine e confermata con questa brillante vittoria. Il primo parziale vede l’Ora passare in vantaggio quasi a sorpresa con Pisetta al 6’40. Ma la reazione degli ospiti del Valdifiemme non si fà attendere e, in rapida successione, arrivano tre reti che lanciano gli ospiti verso una vittoria sonante, autori Costa, Dantone e Mattivi con una bomba dalla blu. Ora in grande difficoltà che viene confermata nei primi minuti della seconda frazione dalle reti di Nicolao, tornato al gol, e Vanzetta nel giro di orologio di un minuto. Nel terzo tempo da segnalare la seconda rete dell’Ora, sfortunato autore un terzino del Valdifiemme che deposita nella sua porta vuota, con Rabanser che era uscito per una penalità inflitta ad un giocatore dell’Ora, una rete raramente registrata nella storia dell’hockey. Ma il Valdifiemme si riscatta con il folletto gardenese Fabio Kostner e, in chiusura, con l’ottava marcatura ad opera di Enrico Chelodi, a conclusione di una bella azione personale.

Il Pergine per oltre due tempi vede le streghe contro un Como ordinato che ha messo in difficoltà i ragazzi di coach Armani. Ma il maggior tasso tecnico della squadra di casa ha avuto la meglio sui lariani, che stentano oltremodo ad ingranare in questa prima parte di torneo. Fioccano penalità sul ghiaccio, animi particolarmente caldi e così, dopo un sofferto inizio di partita, al 17’20 Alberto Meneghini in superiorità fulmina Tesini per il vantaggio. Nel secondo periodo pronti via con il Pergine alla ricerca dell’allungo, con Foltin e Buonassisi più determinati a cercare la via del gol, ma a sorpresa arriva il pareggio ospite, autore Bertin ottimamente piazzato davanti a Tononi. Il terzo tempo registra l’allungo degli ospiti con Ambrosoli al 42’15. Lo spettro di una clamorosa sconfitta scuote il Pergine e dà la carica ai suoi giocatori: così in rapida successione prima Buonassisi per il pari e poi Alberto Meneghini e ancora l’oriundo Buonassisi chiudono la pratica.

RISULTATI: Ora-Valdifiemme 2-8: Pergine-Como 4-2; Varese Appiano 5-1; Bressanone-Alleghe 5-0; Merano-Caldaro 4-6.

CLASSIFICA: Caldaro punti 19; Appiano e Merano 15; Bressanone 14; Pergine 13; Alleghe e Varese 12; Valdifiemme 9; Ora 6; Como 5.

PROSSIMO TURNO: giovedi 1 novembre Caldaro-Varese, Appiano-Como; Bressanone-Valdifiemme, Alleghe-Ora.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs