mountain bike

Il trentino Tony Longo approda alla Wilier Force

Il biker, classe '84, del Primiero e residente a Siror va ad arricchire la squadra del team manager Debertolis


Luca Franchini


TRENTO Dopo aver difeso per cinque anni i colori della Bianchi, Tony Longo cambia squadra e nel 2016 vestirà la maglia della Wilier Force del team manager (nonché suo conterraneo) Massimo Debertolis. Un importante colpo di mercato per la Wilier Force che, dopo essersi assicurata a fine 2015 le prestazioni di Johnny Cattaneo, ora rilancia la propria azione grazie all’ingaggio di Longo. Trentino del Primiero e residente a Siror, Longo è un biker classe ’84 dal curriculum pesante.

«Anche per Longo, come per Cattaneo, abbiamo siglato un accordo biennale – spiega il team manager, che nel 2016 proseguirà anche con l’attività di atleta –. Parliamo di un progetto a medio/lungo termine e sono veramente soddisfatto di essere riuscito a portare in squadra un atleta come Tony. Un ragazzo che ho visto crescere e diventare uno dei più forti biker a livello mondiale: sono convinto che ci potrà regalare grandi soddisfazioni».

Nel ricco palmares di Longo spiccano le numerose medaglie conquistate in ambito internazionale, a partire dal bronzo ai Mondiali junior CX del 2002 e dall’argento nel Team Relay XC ai Mondiali del 2005, anno in cui Longo conquistò anche il titolo continentale nella stessa specialità. Nel 2006 arrivò un doppio argento ai Mondiali (cross country under 23 e Team Relay), condito con la medaglia di bronzo conquistata sempre nell'XC under 23 agli Europei, mentre nelle ultime due stagioni sono arrivati un 14° posto ai Mondiali Marathon 2014 e la splendida vittoria assoluta all’Alpentour Trophy del 2015.

Il biker trentino ha vestito più volte la maglia tricolore, campione italiano marathon under 23 nel 2004, XC under 23 nel 2005 e 2006 e campione italiano Marathon nel 2013, mentre l’anno precedente fu argento sulla medesima distanza.













Scuola & Ricerca

In primo piano