Il Trentino si conferma fucina di talenti azzurri 

Sci alpino. Ufficializzato dalla Fisi l’organico delle Nazionali, 14 gli atleti provinciali, 12 sono prodotto del Progetto Trentino Azzurro. Mellarini: «Presenza importante in una fase difficile»



Trento. La Federazione Italiana Sport Invernali, in attesa di avere riferimenti certi sulla ripresa dell’attività, guarda al futuro e ufficializza le squadre nazionali del settore sci alpino per la stagione 2020/2021. Durante la Consulta con i presidenti di tutti i Comitati Fisi d’Italia e i componenti del consiglio federale, il presidente Flavio Roda ha formalizzato i nuovi team e i nuovi tecnici in vista del prossimo inverno che culminerà con i Mondiali di Cortina d’Ampezzo, in programma dal 7 al 21 febbraio 2021.

Sforbiciata alle rose azzurre

Rose un po’ meno ampie rispetto a dodici mesi fa, con l’obiettivo di puntare sulla qualità e al tempo stesso valorizzare il lavoro dei Comitati territoriali: «Non è un momento facile per lo sport in generale – evidenzia il presidente di Fisi Trentino Tiziano Mellarini al termine della Consulta – ed anche gli sport invernali sono in attesa di direttive precise per ripartire nel migliore dei modi. Era importante che la Fisi centrale ufficializzasse le prime squadre agonistiche, così a cascata anche noi organizzeremo i team giovanili del nostro Comitato. Tengo però ad evidenziare che il Trentino ha un’importante presenza nelle nuove formazioni italiane dello sci alpino. Dei 14 ragazzi convocati ben 12 sono atleti usciti dal Progetto Trentino Azzurro, creato nel 2011 con il prezioso ausilio della Provincia Autonoma di Trento quando ero assessore al turismo e promozione, nonché di Trentino Marketing, con l'obiettivo di far crescere i talenti nostrani dello sci traghettandoli appunto nelle squadre nazionali e nei più importanti palcoscenici internazionali».

I trentini in azzurro

Nel dettaglio sono 8 i trentini inseriti nella squadra maschile e 6 in quella femminile, ma è pure qualificata la contrattualizzazione di tecnici nostrani, visto che complessivamente contribuiranno alla crescita sportiva 12 allenatori (3 nella squadra maschile e 9 in quella femminile). Rispetto allo scorso anno non fanno più parte della Nazionale italiana Andrea Ballerin, Francesca Fanti e Sara Dellantonio, ma sono stati inseriti i giovani Martino Rizzi (team Junior) e fra gli osservati Davide Seppi, Giacomo Dalmasso, Tommaso Zanella, Edoardo d’Amico, Beatrice Sola e Amelia Rigatti Di Grazia.

Tornando alle problematiche legate all’emergenza sanitaria si conferma che le sessioni di allenamento degli atleti di discipline sportive individuali, riconosciuti di interesse nazionale dalla Federazione, sono consentite, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, senza alcun assembramento e a porte chiuse. Si sta poi lavorando per definire le linee guida per lo svolgimento delle attività individuali per questa fase dell'attività con il Ministero dello Sport, anche in chiave Comitati Regionali e Sci Club.

Aiuti agli Sci Club

Verranno inoltre predisposte delle azioni in favore degli sci club di tutta Italia, come evidenzia Mellarini: «In Consulta è stata condivisa la necessità di garantire l’avvio del tesseramento alla stagione 2020/2021 a partire dal 1° giugno, con gli Sci Club che potranno usufruire di un bonus di 500 euro, e sono al vaglio altre forme di sostegno, nonché il rimborso delle tasse di iscrizione alle gare di calendario nazionale non disputate».

Non si procederà ai calcoli per definire la graduatoria giovanile per la stagione 2019/2020 e verranno considerati i contingenti e i gruppi di merito per le categorie Children e Giovani dello scorso anno.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs