Il Pergine rialza la testa contro il Valpellice, Valdifiemme k.o.

TRENTO. Partita sofferta ma vittoria meritata quella ottenuta dal Pergine sul ghiaccio amico, contro un Valpellice mai domo. Meneghini A. al 4’50 mette alle spalle di un ottimo Pillon per il...


Tullio Daprà


TRENTO. Partita sofferta ma vittoria meritata quella ottenuta dal Pergine sul ghiaccio amico, contro un Valpellice mai domo. Meneghini A. al 4’50 mette alle spalle di un ottimo Pillon per il vantaggio, in panca puniti Silva. Reazione d’orgoglio dei torresi che ottengono il pari con l’esperto Perna, Ma ci pensa Buonassisi, poco dopo, a riportare in avanti i locali, apparsi in ottima forma dopo la sconfitta nel derby contro il Valdifiemme. Gli ospiti nel secondo tempo raggiungono il pareggio con Pozzi, ma Foltin trova il gol subito dopo e i locali tirano un grosso sospiro di sollievo, contro un Valpellice che coltiva la speranza di fare il colpo grosso per non perdere le posizioni di vertice. Le speranze dei torresi vengono spente dalla rete di un ispirato Meneghini A., che al 41’20 mette alle spalle di Pillon la sua doppietta. Ma le emozioni non sono finite e, a pochi minuti dalla sirena, con il giocatore locale Sinosi in panca puniti, Pozzi fulmina Quagliato. Ultimi palpitanti minuti con i locali asserragliati a difesa della loro gabbia. E così arrivano tre punti sofferti ma meritati.

Match infuocato a Merano

Un Valdifiemme particolarmente generoso e combattivo deve alzare bandiera bianca contro il Merano, con vibrate proteste dei trentini nei confronti degli arbitri. Partita, quella con il Merano, da sempre carica di contenuti fisici, fin troppo tollerati dagli arbitri: clamoroso il caso di una violenta carica alla balaustra subita da Delladio, non vista dagli arbitri e segnalata dagli assistenti, punita poi solo con 2 minuti. Gli animi si sono fatti sempre più caldi e così le penalità sono piovute in maniera industriale. Il Valdifiemme ha affrontato il forte Merano con decisione e caparbietà, quella che i meranesi non si aspettavano dagli ospiti. Nel primo tempo padroni di casa in vantaggio al 15’ con Thaler, che sfrutta un disco vagante davanti alla gabbia ottimamente difesa da Rabanser. Nel secondo tempo il difensore ospite Costa, in superiorità numerica, buca Tragust e pareggia il conto. I padroni di casa, in doppia superiorità numerica, tornano in vantaggio con l’esperto Ansoldi.

Rissa tra i due portieri

L’incontro si fa sempre piu elettrico e per gli arbitri il lavoro non manca: Valdifiemme e Merano devono schierare i due portieri di riserva causa un rissa che ha visto Tragust lasciare la sua porta per andare a sfidare il collega Rabanser in un duello rusticano: penalità partita ad entrambi. Ma lo spettacolo poco sportivo non finisce. Nel terzo tempo gli ospiti per ben sei volte finiscono in panca puniti e così è gioco facile per gli esperti giocatori locali realizzare la terza e la quarta rete, che condannano il Valdifiemme alla sconfitta.

RISULTATI: Merano - Valdifiemme 4 a 1; Pergine - Valpellice 4 - 3, Como - Caldaro 2 - 1 o.t., Cavaliers - Vares e 2 - 8 ; Alleghe - Appiano 1- 5.
CLASSIFICA: Varese punti 20, Merano 18; Pergine e Bressanone 13; Valdifiemme e Appiano 8; Caldaro, Valpellice e Alleghe 6;

Cavaliers 5; Como 2.
PROSSIMO TURNO: venerdì 1 novembreValpellice - Valdifiemme, Varese - Appiano, Como - Cavaliers, Alleghe - Caldaro, Pergine - Bressanone.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Scuola & Ricerca

In primo piano