PALLAMANO

Il Mezzo perde con l'Appiano e ora rischia davvero

I rotaliani sconfitti 27 a 21 nello scontro salvezza con gli altoatesini. Il Pressano vince con il Cologne 29 a 21


Daniele Peretti


TRENTO. Ad Appiano, il Mezzocorona gioca la sua peggior partita stagionale e lascia il derby che era anche scontro salvezza, in mano alla formazione di casa: 27 a 21 il punteggio finale. Nessuno se l'aspettava. Ai trentini era necessaria una vittoria e si sperava in una prestazione di tutt’altra natura. Un minimo di reazione, la Metallsider l’avrebbe anche accennata, ma troppo poco per battere le motivazioni dell’Appiano. Con questa sconfitta, il Mezzocorona ha chiuso la parte 2014 della stagione come peggio non poteva. Tornerà in campo il 17 gennaio a partire dal quale ci sarà ancora il tempo, per trovare le possibili soluzioni a questa crisi fatta di dieci sconfitte consecutive.

Non gioca bene, ma vince il Pressano. 29 a 21 il punteggio finale di una partita non bella, con molti errori in fase offensiva. Per reagire nella giusta maniera, il Pressano doveva subire il vantaggio del Cologne ( 4 a 5) per poi trovare, lo spunto per chiudere in vantaggio il primo tempo. La regolarità della partita, permetteva a Dumnic di mandare in campo anche Chistè ( 3 reti) pur non al top della condizione. Importanti le prestazioni di Giongo ( 7 su 8 al tiro) e di Alessandrini che da pivot ha fatto 4 su 4. Con questo successo, affiancato al turno di riposo del Trieste, il Pressano porta a sette i punti di vantaggio sulla formazione giuliana, diretta e unica concorrente per quel secondo posto che porterebbe alla fase finale della Coppa Italia ed ai play off.

Il Loacker Bolzano, si è aggiudicato il derby col Merano per 39 a 24. A questo punto in considerazione dell’identico distacco (7 punti) tra prima e seconda e seconda e terza, questo ordine di classifica potrebbe anche essere quello definitivo. La rimonta di Trieste, infatti, potrebbe avvenire solo battendo sia Bolzano che Pressano cosa, chiaramente per nulla scontata. Nulla è definitivo però, anche in considerazione dell’importanza che a questo punto avranno, i turni di riposo.

CLASSIFICA: Loacker Bolzano 33; Pressano 27, Trieste 20, Merano 15, Cassano 12, Forst Bressanone 10, Cologne 6, Metallsider Mezzocorona 4.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs