sci nautico

Finale di stagione un po’ amaro per Degasperi

Agli Us Open in Florida il campione trentino ha perso il podio per un errore nella finale



TRENTO. Thomas Degasperi ha concluso la stagione agonistica nello scorso fine settimana a West Plam Beach in Florida con l'ultima tappa degli US Open, dove Degasperi era anche l'unico italiano in gara. Buona la sua prestazione nelle qualificazioni concluse al secondo posto, ma inaspettato è stato il suo errore in finale che gli è costato il podio relegandolo al quinto posto con due boe di distacco rispetto al vincitore. Ma al di la del calo accusato nella fase finale, è stata una stagione costellata di risultati importanti. Il maggiore è senz'altro il sesto titolo europeo consecutivo, seguito dal primo posto ai Malibù Open Pro ed al Canadain Open Pro.

Il sesto successo è arrivato ad agosto in Spagna , dove l'atleta trentino si è aggiudicato lo slalom mettendosi alle spalle tutti gli avversari sin dalle qualificazioni. Nella penisola Iberica la gara era stata caratterizzata da testa a testa tra Degasperi e lo svizzero Banjamin Stadlaubaur che aveva chiuso con lo score di 2 boe a 10,25. Nel finale l'atleta trentino non era riuscito a migliorare il risultato dello svizzero e si era dovuti andare allo spareggio. Alla fine, il fuoriclasse nostrano aveva compiuto l’ultimo, determinante sforzo e aveva portato a casa il sesto prestigiosissimo titolo. Il quinto titolo europeo Thomas l’aveva vinto nel lontano 2009 a Vallesbek in Danimarca e, nello stesso anno, aveva conquistato l'argento mondialie a Calgary in Canada.

Ma tornando alla stagione appena conclusa, sono sicuramente podi interessanti erano arrivati anche ai Moomba Master in Australia e il secondo posto al San Gervasio Pro Am che, di fatto, ha dato una svolta alla stagione. Ora Thomas Degasperi prenderà parte in Florida ad una serie di competizioni di livello minore, per iniziare poi la preparazione invernale in vista della prima gara della stagione 2017 che avrà luogo a marzo a Melbourne in Australia.

Per Thomas Degasperi è stata una stagione in crescendo che ha portato alla soddisfazione della conquista del titolo europeo, meritato per il tanto impegno profuso in allenamento, ma anche per una progressiva crescita tecnica che lo ha allontanato da un inizio stagione non proprio da protagonista. La preparazione invernale sarà incentrata sull'aspetto fisico e dopo la gara di Melbourne, Degasperi tornerà in Italia per curare la parte tecnica della preparazione in vista degli appuntamenti più importanti della prossima stagione agonistica. Nella sua ricchissima bacheca ci sono anche due ori mondiali conquistati nel 2007 e nel 2011: titoli iridati che gli hanno senza dubbio assicurato un posto importante nellanella storia mondiale di una disciplina tecnica e spettacolare come lo sci nautico. (d.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs