Fiemme e Pergine doppia sconfitta Il Covid ferma l’Ihl 

CAVALESE. Alto Adige batte Trentino 2-0 nelle uniche due partite prima della sospensione del campionato, arrivata poi martedì. Il Bressanone batte il Pergine 5-2, al termine di una partita nella...


TULLIO Daprà


CAVALESE. Alto Adige batte Trentino 2-0 nelle uniche due partite prima della sospensione del campionato, arrivata poi martedì. Il Bressanone batte il Pergine 5-2, al termine di una partita nella quale gli arbitri sono stati chiamati ad un grande lavoro per calmare gli animi dei contendenti, particolarmente nervosi. Mentre il Valdifiemme, tra le mura amiche, ha dovuto alzare bandiera contro il Caldaro, in una partita che ha esaltato le doti tecniche dei due estremi Morandell e Peiti.

A Bressanone fin dalle prime battute grande lavoro per gli arbitri. Prima frazione giocata a ritmi molto alti, ma avara di reti. Il secondo tempo registra la rete per gli ospiti con Piva che fulmina il goalie di casa. La rete subita dà la scossa ai locali, a conferma dell’ottimo stato di forma, e i due fratelli Pardeller e De Colle allungano decisamente, anche se bisogna segnalare il grande lavoro di contenimento del portiere ospite chiamato agli straordinari. Il terzo tempo è la fotocopia del periodo centrale, il Bressanone allunga ancora con Sottsass e Braito. Ospiti frastornati e incapaci di reagire allo strapotere della capolista. Rende meno amara la sconfitta la rete di Franza sul suono della sirena.

Bella partita quella giocata al Palaghiaccio di Cavalese. Incontro molto tirato e vinto dagli ospiti del Caldaro per 2 a 1. Prima dell’inizio dell’incontro è stata ricordata con un minuto di silenzio Erminia Turci in Saltori, scomparsa da poco. Grande figura sportiva, era chiamata la Signora del ghiaccio per la lunga militanza come dirigente nella Federazione italiana sport del ghiaccio. La partita ha avuto due grandi protagonisti, i due portieri Morandell e Peiti che, con interventi spettacolari e decisivi, hanno bloccato le bocche da fuoco degli attacchi avversari. Locali con la coperta corta, grandi assenti Moren, Nicolao, Vicenzi e March, accasatosi da pochi giorni al Val Pusteria. A pochi istanti dalla fine della prima frazione capitan Gilmozzi, in superiorità, porta in vantaggio i padronio di casa con un tiro chirurgico. Ospiti che, immediatamente in apertura di secondo tempo, raggiungono il pari con Virtala. Non si fa attendere la reazione del Valdifiemme ma il goalie ospite cala la saracinesca e per i padroni di casa sono dolori. E al minuto 26 il Caldaro raddoppia con De Donà in superiorità, in panca puniti Ciurletti. Il terzo tempo vede i padroni di casa alla ricerca del pareggio ma la difesa ospite tiene fino al suono della sirena.

Martedì l’Aihg, in accordo con la Fisg, ha deciso di sospendere il campionato di Ihl, tenuto conto dell’istituzione delle zone rosse nella maggior parte dei territori in cui si svolgono le competizioni e del quadro epidemiologico in costante crescita, con la previsione di riprendere a giocare a partire dalla giornata del 05.12.2020.

RISULTATI: Bressanone - Pergine 5-2; Valdifiemme - Caldaro 1-2.

CLASSIFICA: Bressanone e Caldaro 14 punti (6 partite); Valdifiemme 11 punti (6 partite); Appiano 8 punti (6 partite); Pergine 6 punti (4 partite); Alleghe 5 punti (4 partite); Cavaliers 5 punti (5 partite); Varese 3 punti (4 partite); Merano 3 punti (1 partita); Como 0 punti (4 partite).

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano