Espugnata Pergine, il derby va al Valdifiemme 

Italian Hockey League. Doppietta di Locatin e buona prova dello straniero giallonero Fronk


di Tullio Daprà


PERGINE. Parla fiemmese il derby trentino giocato a Pergine. Con un netto 4 a 1 i ragazzi di coach Chizzali hanno messo sul ghiaccio disciplina e pattinaggio, che hanno costretto per lunghi periodi alle corde la formazione di casa, che solo in poche occasioni ha veramente impegnato l’estremo Rabanser, apparso in grande forma bloccando i tiri di Meneghetti, Buonassisi e Mondon Marin. La superiorità numerica era il tallone di Achille del Valdifiemme fino al derby, invece è diventata l’arma letale con la quale un ritrovato Rudi Locatin, autore di una bella doppietta, ha battuto l’estremo Commisso, lanciando gli ospiti ad una vittoria meritata. Il tanto atteso straniero fiemmese Fronk è dotato di un ottimo pattinaggio ed ha servito un delizioso assist a Locatin. Pergine spuntato, poco disciplinato e con una difesa che deve chiedere a capitan Ambrosi di fare gli straordinari vista l’assenza del terzino Meneghini che si fa particolarmente sentire. 60 minuti giocati quasi sempre in sofferenza con il portiere Commisso chiamato agli straordinari.

Parte alla grande la formazione ospite e, alla prima occasione in superiorità, è Lazzeri che mette alle spalle del portiere di casa, chiamato più volte ad interventi decisivi per evitare guai maggiori. Secondo tempo tambureggiante e sempre condotto dagli ospiti che controllano con una certa facilità i generosi tentativi di Meneghini, Cristellon e Mondon Marin. Altra doppia superiorità e Valdifiemme ancora in gol con capitan Gilmozzi assistito da Fronk. Arriva la terza rete con gli ospiti in inferiorità, s’invola Locatin che infila Commisso. Il Pergine, anche sfortunato, colpisce un palo ma segna con Buonassisi in superiorità la rete che riapre le speranze. Spente definitivamente al 42’25: Locatin firma la sua doppietta personale che chiude la partita. Valdifiemme in paradiso, Pergine all’inferno.

RISULTATI: Pergine-Valfiemme 1-4; Como-Merano 1-4; Varese-Bressanone 4-3 ai rigori; Appiano-Alleghe 6-4; Caldaro-Ora 7-1.

CLASSIFICA: Caldaro punti 37; Merano 33; Bressanone 30; Appiano 29; Pergine 25; Varese e Valdifiemme 23; Ora 15; Alleghe e Como 12.

PROSSIMO TURNO: sabato 22 dicembre Appiano-Varese, Caldaro-Merano, Alleghe-Bressanone;

domenica 23 dicembre Como-Pergine; Valdifiemme-Ora (ore 18.30).

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs