Sci alpino

Dopo la Sola tocca a Zorzi: ancora oro al “Pinocchio”

Il fiemmese si è aggiudicato lo slalom Ragazzi sulle nevi dell’Abetone



ABETONE (PISTOIA). Dopo Beatrice Sola, vittoriosa in slalom gigante martedì, un altro trentino è salito sul gradino più alto del podio alle fasi nazionali del Pinocchio sugli Sci, sulle nevi toscane dell’Abetone. Questa volta è toccato al fiemmese Sebastiano Zorzi, che si è imposto nello slalom speciale Under 14. Il portacolori del Val di Fiemme Ski Team è riuscito a inserirsi nelle posizioni di vertice nonostante l’alto numero di pettorale nella prima manche, per poi andare all’attacco nella seconda, chiusa con il miglior tempo. Una prestazione che gli ha permesso di scavalcare il rivale Enrico Sacchi (Amici Madesi) e di infilarsi al collo la medaglia d’oro.

Zorzi ha completato le due discese di gara con il tempo complessivo di 1’30”62 e ha preceduto di 32 centesimi Sacchi (argento) e di 1”06 Matteo Vaglio (Sci Club Radici). A completare la trionfale giornata per i colori del Comitato Trentino ci ha pensato Amedeo Malossini del Falconeri Ski Team, quinto a 1”24 da Zorzi e ad appena 18 centesimi dalla zona podio. Bene anche Patrick Weissensteiner del Gardena (13esimo), Filippo Collini dello Sporting Campiglio (14esimo) e Vittorio Massignani del Falconeri (15esimo).

Nella gara tra i pali stretti Under 14 femminile, invece, il titolo è andato a Giorgia Collomb (La Thuile), che ha preceduto di 0”26 Lara Colturi (figlia dell’olimpionica Daniela Ceccarelli) e di 2”04 Francine Rollet (Chamolè), con Greta Morandell (Sc Caldaro) settima a 3”46, Maria De Nardin (Gardena) nona a 3”90, la rendenese Maria Teresa Stefani dodicesima a 4”74 e la medaglia di bronzo del gigante di martedì Ludovica Righi (Edelweiss) 14esima a 5”03.

Nello slalom Allieve, la vincitrice del gigante di martedì Beatrice Sola non è riuscita a ripetersi. Il vittoria è andata a Ludovica Loda (Val Palot), con le tre atlete del Gardena Chayenne Kostner, Ellis Pellizzari e Sara Thaler 13esima, 15esima e 19esimo, mentre Desirée Baitella (Agonistica Campiglio Val Rendena) ha chiuso 25esima, migliore delle trentine davanti alla compagna di squadra Francesca Gatta, 30esima. Nella prova under 16 maschile, infine, è arrivato il secondo successo in due giorni per il piemontese Edoardo Saracco, che ha preceduto il padovano Stefano Pizzato (a 1”06) e l’emiliano Alberto Cellie (a 1”13). Dodicesimo e migliore dei regionali Marc Comploj (Gardena). Venticinquesimo Thomas Mattioli del Val di Fiemme Ski Team. L.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano