sci

Dominik Paris trionfa nella discesa della Val Gardena

Per l’azzurro è la ventiduesima vittoria in carriera. Sulla Saslong ha preceduto Kilde e l'americano Brennett. Ora è settimo nella classifica generale di coppa del mondo



SELVA DI VAL GARDENA. Trionfo dell'azzurro Dominik Paris che in 1’59’’84 e una gara perfetta si è nettamente imposto della classica discesa gardenese sull'intero tracciato della Saslong. Per lui - miglior velocista azzurro della storia - è la vittoria n.22 in carriera, una vera resurrezione dopo la deludente scorsa stagione in cui erano anche circolate voci di un possibile ritiro dalle competizioni. Secondo il norvegese Aleksander Kilde , che sulla Saslong ha vinto cinque volte, ben distaccato in 2.0028 e terzo in 2.00.44 l'americano Bryce Brennett, vincitore della discesa sprint di giovedì.

Per l'Italia - con sole e condizioni di pista perfette ma senza sorprese come nei giorni scorsi grazie forse ad una inversione termica, con la pista che non si è velocizzata con il passare dl tempo ed il sole ad illuminare e scaldare una maggior parte della pista - c'è poi anche il buon 7/o posto (in 2.00.76) di Mattia Casse che si è preso la soddisfazione eguagliare il tempo del grande campione elvetico Marco Odermatt. Poi, più indietro, tra gli altri Florian Schieder in 2.01.44 e Christof Innerhofer in 2.01.50. 

Ora la coppa resta tra le Dolomiti ma si sposta nella vicina Val Badia per i due slalom gigante di domani e dopodomani sulla famosa pista Gran Risa, con lo slalomista altoatesino Alex Vinatzer che ha promesso di voler fare scintille sulle nevi di casa. 













Scuola & Ricerca

In primo piano