Automobilismo

Domenica lo slalom Levico-Vetriolo

La gara scatterà alle 12, riflettori su Ostuni, Cristofaro, Marchegger, Gurschler, Gennari e Lechner



LEVICO TERME. Con le verifiche tecnico – sportive di sabato pomeriggio ha preso il via, almeno sul piano burocratico, la terza edizione dello Slalom Levico – Vetriolo, la prima gara trentina fra i birilli della stagione 2017. I cinquanta piloti iscritti hanno portato le proprie vetture in località Compet, dove hanno espletato le pratiche in uno spazio ricavato ad hoc accanto al Garnì Anderle, nuovo quartier generale della manifestazione. Domenica le vetture cominceranno a sfrecciare lungo i sei chilometri del percorso, sul quale saranno posizionate dieci birillate, alle ore 10,30 per testare il tracciato, allestito fra il chilometro numero 7 e il numero 13 della strada che sale da Levico Terme a Vetriolo, alle ore 12 per affrontare la prima delle tre manche in programma. La strada rimarrà quindi chiusa dalle 9 del mattino alle 17,30 circa.

Si cerca il nome che succederà a quello di Enrico Zandonà nel giovane albo d’oro della gara, monopolizzato fino al 2016 dal driver veronese, domenica assente per problemi meccanici, destino toccato anche a Thomas Pedrini. Gli occhi saranno dunque puntati su Sante Ostuni, in gara con una Formula Renault, Daniele Cristofaro, sulla consueta Formula Arcobaleno, sulla coppia altoatesina composta da Ronni Marchegger e Roman Gurschler (su Fiat 500 motorizzata Kawasaki il primo, Bmw il secondo), su Filippo Gennari (Renault Clio Rs) e su Kevin Lechner (Bmw M3). Aperta la sfida nelle varie classi, con un occhio particolare per il gruppo A, dato che chi la spunterà si aggiudicherà il primo premio dedicato a Corrado Ciaghi, il pilota scomparso pochi giorni fa. Il suo nome è stato affiancato anche a quello del Trofeo Veneto Trentino, del quale questa gara è la seconda tappa. La classifica provvisoria vede al comando il campione in carica, Simone Broggio con 11,5 punti, seguito da Alfons Dal Sass (9), Emanuele Murari, primo del gruppo S e Roman Gurschler, il vincitore della gara veronese. Inoltre quest'anno la competizione valsuganotta è valida per il Trofeo d'Italia Nord di Aci Csai. Nello slalom di domenica vedremo impegnate anche due donne, la padovana Alice Paccagnella (Oper Corsa Gsi di gruppo N) e la trentina Serena Mattivi (Peugeot 106 di gruppo A).

Il pubblico potrà accedere gratuitamente al percorso e all’arrivo troverà anche lo stand dell'associazione “Un sogno per vincere”, presso il quale sono in vendita le t-shirt che danno diritto a partecipare al concorso che mette in palio, come negli anni scorsi, un posto accanto ad uno degli apripista della prossima Trento – Bondone.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs