basket

Dolomiti Energia a Varese salta la diretta televisiva

Con il nuovo Shields, l’Aquila vuole riprendere la sua rincorsa ai playoff.  Lega Basket prima concede e poi nega la deroga alla “fascia di rispetto” Rai


di Sergio Zanella


TRENTO. Dopo l’inevitabile passo falso patito contro il Banco di Sardegna Sassari, la Dolomiti Energia, sestain classifica a quota 30 punti, è chiamata a rilanciare la sua corsa verso i piani alti della classifica nella probante sfida di Varese. Nel 27esimo turno di campionato, che si svolgerà interamente oggi, la banda Buscaglia farà visita a una lanciatissima Openjobmetis, che, a salvezza acquisita, vorrà giocarsi le sue ultime chance per agganciarei playoff. Dodicesima in classifica a quota 22, la formazione lombarda è reduce da un periodo particolarmente brillante (6 vittorie nelle ultime 7 uscite) stoppato dal passo falso di domenica a Reggio Emilia, quando l’assenza di Eric Maynor è risultata troppo pesante per le velleità di vittoria dei biancorossi.

Ora che però il playmaker americano è tornato a disposizione, l’Openjobmetis vorrà provare a giocare un brutto scherzo a Trento che, dal canto suo, potrà disporre del nuovo acquisto Shavon Shields. Ala dallamano educata, capace di creare dal palleggio oltre che di marcare dai “2” ai “4” avversari, il danese arriverà a dare un minimo di profondità alla batteria di atipici della Dolomiti Energia, che per il resto conterà su Sutton (14,6 punti e 6,2 rimbalzi con il 40% da 3), Hogue (9,2 e 6,2), Gomes (8,7 e 5,1) e Moraschini (7 sabato scorso contro Sassari). Per completare il roster attorno ai due playmaker Craft e Forray, oltre a Diego Flaccadori e al centro Luca Lechthaler,

Buscaglia riproporrà nei dieci Isacco Lovisotto, fresco di esordio in A sabato scorso e reduce dal raduno con la Nazionale Under20 svoltosi ad inizio settimana. Caja, recuperato Maynor, potrà invece contare su tutti gli effettivi della sua rosa, con Dominique Johnson, 15,8 punti con il 42% da tre, che, dopo il suo esordio in A nell’84-68 della partita d’andata, ha letteralmente rivoltato come un calzino il gioco di Varese, con anche i vari Eyenga (13,3 di media), Anosike (5,5 punti e 8,5 rimbalzi) e Pelle (6,2 punti, 5,1 rimbalzima soprattutto 2,7 stoppate) che sono nettamente saliti di colpi.

Appuntamento questa sera alle 20:30, con la gara che non sarà trasmessa in diretta da Trentino TV per garantire la fascia oraria di rispetto alla diretta Rai di Reggio Emilia-Torino. Dopo che alcune dirette era andate in onda la settimana scorsa in concomitanza con quella di Sky Sport, l’Aquila Basket aveva inoltrato una richiesta per un’analoga concessione a Trentino Tv, alla quale la Lega Basket aveva in un primo momento acconsentito. Solo ieri, per rispettare fino in fondo il contratto in essere con la Rai, la Lega ha confermatol’obbligo di osservare la fascia di rispetto, impedendo a Trentino Tv di mandarein direttala partita. 













Scuola & Ricerca

In primo piano