Calcio donne

Derby al Trento Clarentia con un poker

Terzo successo consecutivo per la squadra di Gadda che travolge le “cugine” dell’Azzurra, ora avanti solo di un punto


di Daniele Loss


TRENTO. Il derby è del Trento Clarentia. In via Olmi la squadra di Sergio Gadda piega con un netto 4-1 l'Azzurra nell'ottava giornata del campionato di serie B femminile: la compagine gialloblù conquista il terzo successo di fila e sale a quota 13 in classifica, ad una sola lunghezza di distanza dalle “cugine” biancazzurre, che incassano il secondo stop della stagione (dopo quello patito alla seconda giornata contro il Marcon), ma restano comunque nei piani alti della graduatoria.

Pronti via e, dopo nemmeno due minuti, il Trento Clarentia è già in vantaggio: traversone dalla destra di Branz, la difesa di casa non riesce ad allontanare e la sfera arriva al limite dell'area sui piedi dell’ispiratissima Dalla Santa che non ci pensa su due volte: destro secco di prima intenzione e palla che s'insacca nell'angolino basso alla sinistra di Aliquo. La compagine di Gadda è padrona del campo e al 21’ punge per la seconda volta: apertura a sinistra per la solita Dalla Santa che controlla ottimamente in corsa, resiste ad un contrasto e poi batte in uscita Aliquo con una conclusione rasoterra. Match finito? Nemmeno per sogno perché tre minuti più tardi l'Azzurra riapre l'incontro grazie ad un pezzo di bravura di Pasqualini che, imbeccata dall'eccellente Carraro, controlla e poi insacca con una precisa conclusione sul palo lungo che non dà scampo a Larentis. Il Clarentia, però, riprende a macinare gioco, domina soprattutto nella zona nevralgica del campo e al 31' segna ancora, riportandosi a più due: Ruaben centra dalla sinistra, la difesa dell'Azzurra “buca” l'intervento e la palla arriva a Branz che, dal limite dell'area, lascia partire una conclusione tutt'altro che irresistibile sulla quale Aliquo si fa però trovare impreparata. Prima dell'intervallo l'Azzurra avrebbe la palla per accorciare nuovamente le distanze: discesa a destra di Pasqualini e traversone per Betta che prova ad incrociare il tiro, ma la conclusione è debole e Larentis para a terra.

Nella ripresa il leit motiv dell'incontro non cambia: il Clarentia gestisce le operazioni e l'Azzurra fatica ad imbastire una qualsiasi manovra. Al 55' Dalla Santa se ne va a sinistra e poi crossa per Rosa che appoggia all'indietro per Bonenti il cui tiro di prima intenzione termina però altissimo. Il poker è rinviato di soli sette minuti e al minuto 62 il Clarentia mette la parola "fine" al match. Apertura illuminante di Rosa per Zappini che scappa in velocità, si presenta in solitaria davanti ad Aliquo e la infila con un rasoterra che gonfia il sacco per la quarta volta. Il match, di fatto, termina qui, perché nell'ultima mezz'ora non accade praticamente più nulla (con l’Azzurra che deve rinunciare a Pasqualini, uscita malconcia dopo un intervento piuttosto duro di Pellegrini), eccezion fatta per un’occasionissima capitata a Dauriz in pieno recupero: assist di Dalla Santa per il numero diciotto gialloblù e palla spedita alta da pochi passi. Il Trento Clarentia vince, convince e prosegue la propria risalita in classifica, mentre l'Azzurra incassa una pesante sconfitta che però non rovina quanto di buono fatto sino ad ora. Domenica prossima la formazione di Delle Cave sarà di scena sul campo del Padova, mentre le gialloblù ospiteranno il Grifo Perugia.













Scuola & Ricerca

In primo piano