Ciclismo

Debiasi e Piffer gustano il sapore della vittoria

Benissimo i giovani trentini impegnati fuori regione. Arrivo a braccia alzate anche per Alberto Marini (Juniores)



TRENTO. La seconda di Alberto Marini, la prima dell'allievo Andrea Debiasi e dell'esordiente Leonardo Piffer. La prima domenica di settembre ha regalato un tris di vittorie ai trentini impegnati fuori regione, con la rappresentativa trentina che ha chiuso a braccia alzate la propria esperienza al Giro della Lunigiana, corsa a tappe internazionale per juniores. A portare i colori del Trentino sul gradino più alto del podio è stato il portacolori della Us Montecorona Mak Costruzioni Alberto Martini, che si è imposto in volata nella terza e ultima tappa, la Ortonovo-Casano di Luni. Marini, chiesano al secondo anno in categoria, ha finalizzato l'ottimo lavoro di squadra e si è imposto d'autorità nella volata di gruppo, precedendo i due atleti della Nazionale tedesca Markl Niklas ed Heinschke Leon, secondo e terzo all'arrivo davanti al ceco Sedlacek Vojtech e Juri Holmann, con il laziale Martin Marcellusi e Andrea Pietrobon sesto e settimo. Per Marini è così arrivata la seconda affermazione stagionale, dopo quella centrata a Massa Finalese (Modena) il giorno di Ferragosto. Vittorie a cui si aggiungono due secondi e altrettanti terzi posti. Sempre tra gli Juniores, settimo posto per Lorenzo Visintainter della Campana Imballaggi a Verona.

È finalmente arrivata la prima meritata vittoria anche per l'allievo della Forti e Veloci Andrea Debiasi che, dopo cinque secondi e tre terzi posti, è riuscito a centrare il bersaglio grosso. Il corridore allenato dal direttore sportivo Claudio Caldonazzi si è imposto sul traguardo di San Pellegrino Terme, in provincia di Bergamo. Debiasi è stato tra i protagonisti dell'azione che ha deciso la corsa, disputata su un percorso di 73 chilometri, coperto a una media di 37,277 km/h, con 75 concorrenti schierati sulla linea di partenza. L'alfiere della società presieduta da Silvano Dusevich ha preceduto all'arrivo il forte atleta della Vallecamonica Walter Calzoni e Paolo Giamberisio del Pedale Arcorese, seguiti al quarto posto da Nicholas Dresti del Pedale Ossolano. A completare la bella prova di squadra della Forti e Veloci ci hanno pensato Davide Coser e Federico Iacomoni, settimo e nono all'arrivo a 40" e 1'12" dal vincitore.

La terza affermazione trentina di giornata è arrivata grazie all'esordiente classe 2004 della Montecorona Leonardo Piffer, che si è imposto in volata sul traguardo di Calvagese, al termine di una corsa di 35 chilometri caratterizzata da numerosi tentativi di fuga. Per Piffer, secondo a maggio nella gara di casa di Palù di Giovo, è così maturata la prima vittoria stagionale. Sempre tra gli esordienti, ma classe 2003, terzo posto per Andrea Dalvai del Vc Borgo a Bibano (Treviso). (l.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano