SCI DI FONDO

Debertolis e Stürz all’assalto della Ski Sprint

A Passo Cereda saranno assegnati i primi titoli tricolori dello sci di fondo. Dalle 14.55 la diretta Rai



PRIMIERO. Primi titoli tricolori in palio oggi per lo sci di fondo. Con la tradizionale kermesse natalizia, la Ski Sprint Primiero Energia designerà i campioni italiani team sprint a Passo Cereda. Per l’US Primiero un’edizione da incorniciare. Dopo le difficoltà per realizzare la pista a causa delle temperature miti, ieri è finalmente scesa la neve utile più a “fare ambiente” che a fare il tracciato: ne sono caduti, infatti, solo pochi centimetri viste le temperature rigide, che in compenso garantiranno stabilità per tutta la giornata di gara al tracciato realizzato con la neve programmata.

Al via davvero tanti atleti, 13 coppie femminili e 26 maschili, un vero e proprio record che gratifica gli sforzi dell’US Primiero. In più ci sono oltre 200 tra ragazzi e allievi per la gara giovanile, settore su cui la società primierotta punta molto. Per i colori trentini sono diversi gli atleti in lizza ed è verosimile puntare al titolo femminile con Ilaria Debertolis con al fianco Giulia Stürz, pronte a regalare alle Ffoo il terzo oro consecutivo.

Il successo lo ambisce anche Gaia Vuerich, sicuramente la sprinter azzurra più qualificata, che quest’anno sarà al via con Debora Agreiter. Sarà un po’ anche una gara di coppie …. di fatto. Non è un segreto che Ilaria Debertolis è la compagna di Dietmar Nöckler e Greta Laurent (in gara per le Ffgg con la Baudin) è la fidanzata di Pellegrino. I due poliziotti sono i favoriti d’obbligo per l’oro maschile, e sarebbe poker, con gli alpini Nizzi-Rastelli e Yeuilla-Pasini determinati a salire sul podio.

Una gara che regalerà emozioni a go-go a partire dalla tarda mattinata. Alle 11.30 e 11.45 toccherà ai giovani, alle 12.30 ed alle 13.00 ai senior, rispettivamente femmine e maschi. Poi alle 14.15 (giovani), alle 15 (donne senior) e 15.30 (maschi senior) le finalissime, da seguire anche comodamente in poltrona davanti alla TV. Rai Sport2 si collegherà in diretta con Passo Cereda alle 14.55 fino alle 16.30, quindi in replica alle 21.15. Una diretta ormai storica fin dalla prima delle 12 edizioni della Ski Sprint Primiero Energia. Peccato che non tutti, Provincia per prima, la sappiano gratificare.













Scuola & Ricerca

In primo piano