Sci alpino

De Aliprandini è 7°, la Costazza esce e dà l’addio alle gare

Alle finali di Coppa del mondo il noneso uguaglia il miglior piazzamento stagionale



SOLDEU (ANDORRA). Luca De Aliprandini uguaglia il miglior piazzamento stagionale, Chiara Costazza esce nella seconda manche e dà l’addio alle gare. Pur senza grandi acuti, ha avuto comunque un significato importante la giornata di sabato, alle finali di Coppa del mondo di Soldeu.

Il noneso dà il meglio di sé

Luca De Aliprandini tira fuori il meglio di sé nell’ultima gara stagionale ed eguaglia il miglior risultato dell’anno ottenuto già in Alta Badia, chiudendo al settimo posto il gigante. Sulla pista che l’aveva visto vincere in Coppa Europa sei anni fa, l’azzurro ritrova il feeling tra le porte larghe dopo le difficoltà delle ultime larghe e soprattutto nella prima manche riesce a trovare il ritmo dopo pochissime porte. Qualche difficoltà in più nella seconda, nella quale scia alla grande nella parte centrale, mentre avverte un po’ la stanchezza in quella finale, meno adatta alle sue caratteristiche, con neve più molle, così perde due posizioni passando dal quinto posto della prima manche (a 22 centesimi dal podio) al settimo, con un ritardo complessivo di 1”97 dal vincitore Alexis Pinturault, sul podio assieme allo svizzero Odermatt e allo sloveno Kranjec (la coppetta era già nelle tasche di Marcel Hirscher, sabato solo sesto). Era uscito nella prima manche Manfred Mölgg, mentre a sorpresa ha gareggiato anche Christof Innerhofer, 20esimo.

Domenica (prima manche ore 10.30, seconda 13.15, diretta tv Raisport ed Eurosport) lo slalom che chiuderà la Coppa del mondo e che vedrà al via Manfred Mölgg, Stefano Gross e Giuliano Razzoli.

Chiara chiude qui

L’immagine che portiamo dietro da Soldeu arriva a metà della prima manche, quando Chiara Costazza, che era uscita dopo il secondo intermedio, è arrivata comunque al traguardo e ha ricevuto l’abbraccio di tutta la squadra. È stata la sua ultima gara, perché la fassana ha deciso di ritirarsi a 34 anni.

«È stata un'emozione incredibile - ha spiegato -, ho dato tutto a questo sport e non ho nessun rimpianto. Ho dato sempre il massimo, qualche volta non è andata bene come oggi, ma ormai tutto è passato. Mi godo questo momento, ci sono tante persone che mi hanno sempre sostenuta. L’abbraccio della squadra? Ci vogliamo tanto bene, nonostante sia uno sport individuale siamo un team, gioiamo e soffriamo tanto insieme».

L’unica azzurra a completare la prova è stata invece Irene Curtoni, 12esima a 6”49 dalla dominatrice Mikaela Shiffrin, sul podio assieme a Wendy Holdener e Petra Vlhova. La Coppa del mondo femminile si chiuderà con il gigante di domenica 17 marzo, con prima manche alle 9.30 e seconda alle 12.15 (diretta tv su Raisport ed Eurosport), l’Italia schiera Federica Brignone e Marta Bassino.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano