Coppa del mondo saltano le gare in Usa e Canada

Trento. Nell’inverno 2020 - 2021 la Coppa del Mondo di sci alpino non farà tappa negli Stati Uniti e in Canada. La comunicazione è stata diramata ieri dalla Fis, a distanza di poche ore da quella...



Trento. Nell’inverno 2020 - 2021 la Coppa del Mondo di sci alpino non farà tappa negli Stati Uniti e in Canada. La comunicazione è stata diramata ieri dalla Fis, a distanza di poche ore da quella relativa allo svolgimento a porte chiuse delle gare di Sölden del 17 e 18 ottobre prossimi. Un destino che potrebbe toccare anche alle tappe regionali del massimo circuito internazionale (Val Gardena, Val Badia e Madonna di Campiglio), in programma nel mese di dicembre.

In attesa dei prossimi sviluppi, i segnali non sono benauguranti. Ne sanno qualcosa gli sciatori croati Filip Zubcic e Istok Rodes, che a causa del Covid-19 hanno dovuto rinunciare al ritiro in programma in Svizzera, dove si stanno allenando anche gli azzurri (i velocisti a Zermatt, gli slalomgigantisti a Saas Fee). I due croati, reduci da qualche giorno di vacanza sull’Adriatico, hanno accusato qualche sintomo prima della partenza e si sono sottoposti a tampone, che ha dato esito positivo. Per loro niente trasferta e quarantena obbligatoria.

Tornando al calendario, escono di scena per la prossima stagione invernale le gare veloci maschili e femminili di Lake Louise (discesa e superG per i maschi e due discese e superG per le donne), lo slalom e il gigante femminili di Killington, la discesa, il superG e il gigante maschili di Beaver Creek. In totale sono state annullate dieci gare, cinque al maschile e altrettante al femminile, che verranno recuperate in località europee già inserite nel calendario di Coppa.

La decisione finale sarà presa a fine settembre, ma la Fis ha già stabilito che in Val d’Isère si terrà un weekend aggiuntivo, con doppio gigante maschile il 5 e 6 dicembre e due prove veloci (discesa e superG) nel fine settimana successivo (12 e 13 dicembre). In campo femminile si aggiungerà una discesa al weekend svizzero di St. Moritz (5 e 6 dicembre), mentre Courchevel ospiterà due gare tecniche il 12 e 13 dicembre.

Nei giorni scorsi, intanto, è stato ufficializzato il protocollo Fis per la Coppa del Mondo. I partecipanti alle gare verranno divisi in quattro gruppi, ovvero componenti delle nazionali (atleti, tecnici, skiman), ufficiali Fis, accreditati (media, sponsor, partener, fornitori, data service) e comitato organizzatore locale. Per gli atleti è previsto un passaporto di immunità, realizzato aggiungendo ai normali controlli antidoping anche i test sierologici. Tutti gli altri soggetti che intendono partecipare agli eventi sportivi dovranno effettuare un tampone obbligatorio entro le 72 ore precedenti le gare. L.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs