TENNIS

Coppa Davis, tutto pronto per Giappone-Italia

Alle 4 italiane del 2 febbraio inizierà la sfida di Coppa Davis tra Giappone e Italia. In campo anche il 33enne di Caldaro Andreas Seppi



BOLZANO. Saranno Fabio Fognini e Taro Daniel ad aprire nella notte italiana (il via alle 4 - live su SuperTennis) la sfida di Coppa Davis tra il Giappone e l'Italia, valida per il primo turno del World Group 2018 sul veloce indoor della Morioka Takaya Arena di Morioka, capitale della prefettura di Iwate.

A seguire Andreas Seppi affronterà Yuichi Sugita. C'è un solo precedente tra i due: nel 2016 l'altoatesino, attualmente numero 78 Atp, ha superato nettamente l'asiatico sull'erba di Halle (63 60). Da allora, tuttavia, il 29enne nato a Sendai, poco distante da Morioka, è cresciuto parecchio ed ora è numero 41 mondiale. Dalla sua Seppi ha una grande esperienza in match di Davis: è alla 14esima stagione in maglia azzurra (ha esordito nel 2004) e ha giocato in totale 41 incontri con un bilancio di 22 vittorie e 19 sconfitte tra singolo e doppio. "Ho avuto un buon inizio di stagione in Australia - dice - con Fabio e Barazzutti siamo rimasti ad allenarci a Melbourne quattro, cinque giorni prima di volare in Giappone. Certo ci sono 40 gradi di differenza, siamo passati dalla caldissima estate australiana al freddo dell'inverno giapponese. Ma giochiamo indoor, quindi cambia poco o nulla. Giocare fuori casa in Davis è sempre complicato perché le condizioni non le scegliamo noi, ma i nostri avversari. Le palline, ad esempio, sono molto dure e difficili da controllare, ma ci stiamo abituando. E' una sfida alla pari. Sugita è un giocatore solido, io spero di entrare in campo con l'Italia sull'uno a zero".

Sabato il doppio con la coppia nipponica Ben Mclachan/Yasutaka Uchiyama opposta a quella azzurra Simone Bolelli/Paolo Lorenzi. Domenica la sfida tra i numeri uno dei rispettivi team, Sugita e Fognini: in chiusura il match tra i numeri due Daniel e Seppi. 

Il team nipponico deve invece rinunciare a Kei Nishikori, rientrato nel circuito solo la settimana scorsa dopo un lungo stop per infortunio al polso ripartendo dai challenger (dopo aver giocato quello di Newport Beach, ora è in tabellone a Dallas).

PROGRAMMA

GIAPPONE - ITALIA

venerdì

alle ore 4 italiane

Taro Daniel (JPN) c. Fabio Fognini (ITA) 

nessun precedente

a seguire

Yuichi Sugita (JPN) c. Andreas Seppi (ITA)

precedenti: 0-1

Halle 2016 (erba) 2° turno: Seppi b. Sugita 63 60 

sabato

alle ore 5 italiane

Ben Mclachan/Yasutaka Uchiyama (JPN) c. Simone Bolelli/Paolo Lorenzi (ITA)

domenica

alle ore 4 italiane

Yuichi Sugita (JPN) c. Fabio Fognini (ITA) 

nessun precedente

a seguire

Taro Daniel (JPN) c. Andreas Seppi (ITA)

nessun precedente













Scuola & Ricerca

In primo piano