SNOWBOARDCROSS

Con Caterina e Gloria il Trentino è da podio

Alla Triveneto Cup soddisfazione per la fassana Carpano e la padrona di casa Gelmi


Luca Franchini


PASSO COE. Caterina Carpano e Gloria Gelmi regalano una doppia gioia da podio ai colori del Trentino nel circuito di Triveneto Cup di snowboardcross che, nel weekend appena trascorso, ha fatto tappa sulle nevi folgaretane di Passo Coe.

Gli organizzatori dello Ski Team Altipiani hanno dato vita a una gara che è risultata particolarmente avvincente e che ha regalato soddisfazioni agli atleti del Comitato Trentino, dimostratisi a proprio agio sul percorso preparato dal tecnico Alessio Amorth. La prova, tra l'altro, è stata disputata sul medesimo tracciato che fra una decina di giorni ospiterà la decima edizione del Trofeo Topolino Snowboard & Freestyle.

Buona anche la partecipazione, con quasi 130 rider provenienti da tutto il Triveneto e pure dalla Lombardia. A brillare, in modo particolare, è stata la fassana Caterina Carpano, fresca di medaglia ai Giochi Olimpici Giovanili di Lillehammer, che si è aggiudicata come da previsione la gara riservata alla categoria giovani femminile, precedendo l’atleta di casa Gloria Gelmi dello Ski Team Altipiani.

Ottimo, poi, anche il secondo posto ottenuto sempre fra gli junior da Matteo Ghignola della Monti Pallidi, che ha centrato un'altra vittoria nella gara senior grazie ad Alessandro Cloch, primo classificato davanti a Giorgio Varesco della Cornacci. Due vittorie trentine anche nella categoria allievi, per merito di Alessandro Canalia dello Ski Team Altipiani e di Petra Basteri della Monti Pallidi, mentre fra i ragazzi hanno primeggiato Lorenzo Vicentini dell’Agonistica del Baldo e Marilù Poluzzi dello Snowboard Team Campiglio, che ha preceduto le altre due campigliane Sofia Valle e Sisva Stanchina.

Nella stessa categoria al maschile, merita una sottolineatura anche il terzo posto di Alessandro Maistri. Altri due podi sono giunti nella prova riservata alla categoria Cuccioli femminile, con il terzo posto di Alba Dusi del Campiglio Team al femminile e di Federico Giovannini al maschile, anche lui alfiere della società campigliana.

Archiviata la gara di Triveneto Cup, Passo Coe tornerà protagonista dal 14 al 19 marzo prossimi, quando ospiterà la decima edizione del Trofeo Topolino Snowboard e la prima edizione del Trofeo Topolino Fresstyle Ski, novità assoluta di questa stagione. Un evento internazionale sotto l'egida della Federzione Internazionale dello Sci, che vedrà partecipare numerose rappresentative nazionali della categoria Children.

Il programma della manifestazione prevede la disputa di due gare per la disciplina dello snowboard, ovvero le prove di snowboard cross (Sbx) e di snowboard slopestyle (Sbs), e altre due gare per il fresstyle, ovvero ski cross e ski Slopestyle. Lunedì 14 e martedì 15 marzo si svolgeranno le selezioni della squadra italiana, con cerimonia d'apertura a Rovereto (ore 8.30) mercoledì 16 marzo. Venedì 18 e sabato 19 marzo, quindi, toccherà alle gare della fase internazionale.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs