L'evento

Canoagiovani da tutto esaurito

Già mille iscritti a Caldonazzo per la due giorni di sabato e domenica, domani cerimonia d’apertura


di Roberto Gerola


CALDONAZZO. Già sfiorano quota mille gli atleti partecipanti, ma in queste ultime ore si pensa di superarla. Si tratta della decima edizione del Trofeo Canoagiovani e del Meeting delle Regioni in programma da venerdì a domenica sulle acque del Lago di Caldonazzo. Mercoledì a Caldonazzo la presentazione dell’importante manifestazione internazionale organizzata dal Circolo Nautico Caldonazzo, presenti le autorità locali ma anche Adelfi Scaini (consigliere federale per la canoa e responsabile del settore giovanile) insieme ai due testimonial, gli azzurri Carlo Tacchini e Beatrice Scartezzini.

Il Trofeo rappresenta il frutto di una sinergia tra Apt Valsugana e Lagorai, Federcanoa, Comuni di Caldonazzo e Calceranica e Comunità di Valle. «Tutte realtà – ha detto appunto Stefano Ravelli, presidente dell’Apt – che credono in questo evento sportivo e nelle potenzialità del lago, paradiso per le gare e gli allenamenti di squadre ed atleti di livello mondiale come Carlo Tacchini che nelle settimane scorse ha rifinito sulle acque del lago la preparazione per il Mondiale prossimo che si svolgerà in Repubblica Ceca. Questo evento porta oltre 6000 presenze nel weekend con un giro d’affari che nel 2016 si è attestato intorno ai 500.000 euro».

Adelfi Scaini ha sottolineato come nei 10 anni ci sia stata una crescita esponenziale degli atleti presenti alla gara ma anche del Circolo Nautico Caldonazzo, che ha portato la sua atleta di punta Beatrice Scartezzini a far parte della nazionale».

Matteo Ciola (Circolo Nautico Caldonazzo) ha affermato che è prevista la partecipazione di circa 1.200 atleti, bissando così il record del 2015, con il Circolo ad essere la prima società con più di mille iscritti. Interventi anche del sindaco Giorgio Schmidt e dell’assessore Lamberto Postal (Comunità). Venerdì, sfilata degli atleti con Tacchini e Scartezzini tedofori. Il ritrovo è alle 18 in piazza della Chiesa per raggiungere il parco (in centro al paese) dove avverranno l’accensione del tripode, il giuramento dell’atleta e il saluto delle autorità. Sabato, dalle 8.30 alle 12, le gare sui 2000 metri con premiazione a seguire dopo ogni gara; dalle 14.30 alle 17.30, le gare sui 200 metri; domenica, dalle 8.30 alle 12, gare canoa velocità 200 metri; alle 13 cerimonia di consegna premi della Federazione e del Trofeo Valsugana e la chiusura.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano