Calcio Serie D

Boldini e Lillo accendono il Trento

Prima vittoria a San Lorenzo in Banale nell’amichevole con la Correggese


di Stefano Povoli


SAN LORENZO IN BANALE. Finalmente il Trento! La prima vittoria del corso gialloblù targato Vecchiato arriva nell’atteso test match contro la Correggese, il primo contro un avversario di pari categoria. Dopo le proibitive amichevoli fin qui disputate, nella partita contro gli emiliani lo sguardo di appassionati e addetti ai lavori era puntato anche sul risultato, “termometro” della condizione globale degli aquilotti. Al cospetto dei gialloblù infatti è scesa in campo una formazione di assoluto rispetto, reduce da un ottimo quinto posto nel girone D di Serie D e intenzionata a migliorarsi nella stagione che sta per iniziare. Gli emiliani infatti, perso bomber Sciamanna (23 gol nella passata stagione) in direzione Reggina si sono assicurati profili di assoluto spessore per continuare nel progetto di crescita, come il difensore centrale classe ’84 Mariotti che può vantare oltre 250 presenze tra i “pro” o come Rizzitelli, 10 gol l’anno scorso al Ribelle.

Passando alla cronaca, il Trento non lascia nulla al caso e fa subito la voce grossa passando in vantaggio: all’8’ Appiah sfonda sulla sinistra, mette palla rasoterra al limite dell’area piccola dove Boldini ben appostato anticipa i difensori e insacca di esterno destro. Dopo qualche minuto è ancora Bertaso a mettere in mostra le sue grandi doti balistiche sui calci da fermo, il classe ’98 calcia una punizione a rientrare con la sfera che sfiora l’incrocio dei pali. Appena passata la metà della prima frazione di gioco Presicce trova il pari, l’ex Gravina s’inventa un gran tiro dalla trequarti che sorprende Cuoco (fuori dai pali nell’occasione) e s’infila in rete. La Correggese prende così coraggio e prova a pungere il Trento, senza però rendersi mai particolarmente pericolosa.

La ripresa ricalca il copione della prima parte, con un Trento proiettato inizialmente in avanti per cercare varchi nella difesa emiliana e Correggese pronta a pungere in ripartenza. Il guizzo che non t’aspetti è però dietro l’angolo: all’11’ Lillo s’incarica di battere una punizione dalla metà campo, l’esterno ex Seregno firma la rete decisiva con una perla balistica di rara bellezza sorprendendo il portiere con un “loop” da distanza siderale che lascia a bocca aperta gli spettatori. Le emozioni della partita terminano sostanzialmente qua, i rimanenti minuti sono infatti caratterizzati da pioggia costante con un Trento votato al controllo e alla ricerca degli automatismi in vista del campionato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano