Pattinaggio

Artistico, a Folgaria i campionati italiani Uisp



FOLGARIA. Sarà il Palaghiaccio di Folgaria ad ospitare, dal 10 al 13 marzo 2016, i campionati nazionali UISP di pattinaggio di figura. Attesi sulla lastra ghiacciata di 1800 metri quadri centinaia tra pattinatrici e pattinatori, provenienti da molte regioni italiane. Nei giorni 10 e 11 marzo circa duecento atleti si contenderanno i vari titoli nelle categorie di pattinaggio artistico singolo, dieci dei quali femminili e sette maschili. Concluderà la seconda giornata di gara il trofeo di interpretativo, disciplina che mette al centro gli aspetti coreografici.

Nelle giornate del 12 e 13 si disputerà invece il Trofeo UISP di pattinaggio artistico, riservato a tutti quegli atleti che non sono riusciti a qualificarsi per l’assegnazione dei titoli. Alla domenica altri titoli nazionali in palio per tre discipline diverse, ovvero la danza a coppie e quella singola. Infine scenografie sul ghiaccio per gruppi collettivi, numeri d’insieme formati da un minimo di 8 ad un massimo di 24 pattinatori che dovranno mettere in scenda un numero ispirato al Mediterraneo: colori, suoni, ambiente, cultura all’insegna dell’amicizia tra i popoli.

Quattro giorni di sport e divertimento, con centinaia di protagonisti che vanno dai sei anni di età sino ai più “anziani” delle categorie Senior, i quali potranno apprezzare non solo la qualità dell’impianto sportivo di Folgaria, ma le bellezze paesaggistiche dell’Altipiano, la sua ricca offerta turistica con ogni tipo di attività outdoor, la buona cucina trentina e la particolarità dei prodotti locali.

Il Trentino ospita così per la prima volta le edizioni finali dei campionati nazionali UISP di questa disciplina: un motivo di orgoglio per il Comitato provinciale, che – dopo l’ottima esperienza dei campionati di ginnastica ritmica del giugno 2015 – torna a scegliere Folgaria come sede di una delle sue attività di rilievo nazionale, confermando che questa località – grazie alla ricca offerta turistica, ad un’eccellente impiantistica sportiva, ad un contesto ambientale di grande pregio e all’efficace lavoro delle istituzioni territoriali – si presenta davvero come una delle più significative location trentine per l’ospitalità di eventi sportivi. L’evento è organizzato dal Comitato Trentino dell’UISP e dall’UISP Coordinamento Ghiaccio, in collaborazione con l’APT Alpe Cimbra e il Comune di Folgaria.













Scuola & Ricerca

In primo piano