vela

Al via a Caldonazzo la German Open Championship

Da venerdì a domenica la 14esima edizione della manifestazione internazionale riservata alla classe Snipe, organizzata dall'Associazione Velica Trentina 


Aldo Cadili


TRENTO. Si annuncia un parterre affollato e qualificato quello del German Open Championship 2015 con in palio la “Middle Europen Cup” e la “John Broughton European Snipe Cup”, la regata a livello continentale riservata alla classe Snipe che da venerdì a domenica si svolgerà sulle acque del lago di Caldonazzo. L’evento, giunto con crescente successo alla 14a edizione, è organizzato con la consueta professionalità dall’Associazione Velica Trentina, presieduta da Roberto Emert.

Saranno alla boa di partenza una sessantina di equipaggi provenienti da diverse nazioni e infatti questo importante appuntamento internazionale è ormai diventato alla stregua di un campionato continentale. Negli anni passati hanno gareggiato concorrenti germanici, polacchi, belgi (quest'ultimi fortissimi hanno vinto diverse edizioni e continuano a dominare), inglesi, francesi, spagnoli, finlandesi, norvegesi, russi e perfino un timoniere in rosa brasiliano. A contrastare la supremazia nord e middle europea ci saranno i numerosi fuoriclasse italiani di questo scafo (lungo m. 4,72 con la superfice velica di mq. 10,82 e due persone d'equipaggio) di progettazione statunitense (fu Bill. Crosby nel 1931) che risulta molto diffuso nel mondo e che dopo un periodo di stasi per via delle innovative barche plananti, sta nuovamente riemergendo. Lo confermano le partecipate regate a tutti i livelli.

Ci saranno anche i velisti locali e qualcuno di essi primeggia in ambito non solo nazionale. Si annunciano sette manche di sicuro interesse agonistico e spettacolare sul classico percorso con boe alla Mandola di Calceranica, a Campolongo ed al largo di San Cristoforo, con partenza ed arrivo a Punta Indiani, davanti alla sede della Velica. Il colpo di cannone (a salve) che annuncerà lo start della prima prova avverrà oggi alle 14.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs