rally

Al San Martino si lotta per il tricolore

Sabato le prove speciale Sagron Mis, Val Malene e Gobbera anche per Historic e Revival



SAN MARTINO DI CASTROZZA. Ieri sera l’aperitivo spettacolo, oggi il ricco menù del 36esimo Rally di San Martino accompagnato dal 7°Historic Rally e dall’8° Revival della regolarità sport. Ce n’è per tutti i gusti sulle strade del Primiero che da oltre 50 anni accolgono una corsa magica. Venne inventata nel 1964 dal conte Pietro Bovio e dall’avvocato Luigi Stochino, innamorati dei luoghi, smaniosi di creare un formidabile richiamo turistico. Funziona ancora mezzo secolo dopo e ieri sera oltre duemila persone hanno seguito il crono “San Martino” sul piazzale della Skiarea Ces.

Due mesi dopo il Marca trevigiana, il Rally San Martino riapre i giochi del campionato italiano World Rally Car che si concluderà in ottobre a Como. Nel maestoso scenario delle Dolomiti la grande sfida per il primato assoluto riguarda Luca Pedersoli su Citroen C4, al comando della classifica provvisoria (49 punti), Marco Signor (37,5) e Paolo Porro (36) su Ford Focus Wrc. Particolare non trascurabile: il leader deve ancora effettuare lo scarto regolamentare del peggior risultato.

Le Coppe di Acisport e i trofei Suzuki, Renault e Michelin, catalizzano altre battaglie a quattroruote. Il vicentino Efrem Bianco (Skoda Fabia) prova a chiudere i conti tra le vetture R5 e Super 2000. Praticamente già titolato R3 il parmense Roberto Vescovi (Renault Clio), un mastino al volante. Dodici gli equipaggi in lizza nella Classe R2B, la più numerosa.

Il passato non ritorna, ma il rombo di Lancia Stratos, Porsche 911, Opel Ascona, Beta Montecarlo e di altre leggiadre vetture d’antan, scatena formidabili suggestioni emotive agli appassionati. Giorgio Costenaro e il fido Sergio Marchi (Stratos) sono a caccia del loro quinto sigillo.

PROGRAMMA ODIERNO. Oggi le prove speciali Sagron Mis (9,66 km, start 9:45, 14:33, 17:45), Val Malene (26,46 km, start 11:25, 16:13) e Gobbera (9,03 km, start 12:20, 17:08). Stasera alle 19:01 in centro a San Martino arrivo e premiazioni sul palco.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs