atletica indoor 

Agli Italiani Baldessari e Battocletti da podio

ANCONA. Cinque atleti trentini per onorare il movimento agli Italiani. Da questo pomeriggio a domenica ad Ancona si svolgono i campionati italiani indoor assoluti e per i nostri c’è qualche concreta...



ANCONA. Cinque atleti trentini per onorare il movimento agli Italiani. Da questo pomeriggio a domenica ad Ancona si svolgono i campionati italiani indoor assoluti e per i nostri c’è qualche concreta speranza di un posto sul podio e anche qualcosa di più.

Il clesiano Stefano Ramus sarà il primo a gareggiare oggi alle 19 e parteciperà allo show del salto in alto messo in piedi per il beniamino di casa Gianmarco Tamberi. Non potendo competere con il marchigiano il suo obiettivo sarà di migliorare il personale di 2,12 che gli ha dato il titolo italiano tra gli Junior.

Domani sarà il turno di un altro noneso, Lorenzo Pilati nei 1500 metri, con buone chances di trovare un posto tra i primi 5 nella gara assieme al compagno di allenamenti Mohad Abdikadar, intento a provare l’accoppiata 1500-3000. Domenica Pilati sarà in gara anche negli 800, ma per i colori trentini sono più interessanti quelli femminili nei quali è iscritta Irene Baldessari. La fraveggiana, assieme alla rientrante Elena Bellò e a Eleonora Vandi, farà parte di un terzetto di atlete apparse già in palla in questo avvio di stagione che si giocherà il titolo nazionale, tra l’altro alloro ancora mancante nella bacheca della rappresentante dell'Esercito. Attenzione anche a Joyce Mattigliano, assieme a Baldessari la migliore sulla distanza nelle ultime apparizioni.

Tra le pretendenti per un posto sul podio o, perché no, anche per la maglia tricolore, c’è anche Nadia Battocletti. La ventenne nonesa è al via dei 3000 e se la vedrà con la romagnola Margherita Magnani, Federica Zanne ed Elisa Bortoli. L’ultimo atleta trentino a scendere in pista è il quattrocentista arcense Gabriele Prandi, secondo frazionista dell'Athletic Club. Per lui e per gli altri tre atleti del sodalizio bolzanino c’è la possibilità di salire sul podio. (pa.t.)













Scuola & Ricerca

In primo piano