Un festival in due città per affrontare l’Alzheimer 

Presentata l’iniziativa che in settembre unirà gli sforzi delle case di riposo di Levico Terme e Pergine. Previsti convegni, mostre, film, spettacoli e open day


di Fernando Valcanover


PERGINE. Le Apsp S. Valentino di Levico e S. Spirito di Pergine hanno presentato nella sala polivalente della residenza Pive, “Alzheimer Fest 2018, un progetto che si propone di sensibilizzare, pubblicizzare e coinvolgere la popolazione delle due comunità, e non solo, sul tema della malattia Alzheimer. Alla presentazione c’erano la vicesindaco Daniela Casagrande, il sindaco di Levico Michele Sartori, il presiedente della Comunità Alta Valsugana e Bersntol, Pierino Caresia, i presidenti della due aziende, Diego Pintarelli e Martina Dell’Antonio, il direttore Giovanni Bertoldi, il rappresentante della Cassa Rurale Alta Valsugana e Bersntol - Cooperazione reciproca, associazioni e gruppi di anziani.

Nei vari interventi, introdotti dal dottor Pintarelli, è stata sottolineata la necessità di dare la massima informazione sulla malattia e sulle corrette modalità di approccio con le persone malate, per offrire e garantire sensibilità e l’accoglienza adeguata. È un po’ il motivo che indotto gli organizzatori a proporre l’Alzheimer Fest 2018, che si svolgerà a Levico Terme dal 14 al 16 settembre, illustrato nei dettagli dalla dottoressa Paola Maria Taufer, che prevede nei tre giorni incontri informativi e formativi con gli operatori economici, l’organizzazione del Cafè Alhzeimer nel centro storico della città termale e nel centro commerciale, con la novità del Pizza Alzheimer. Ci sarà anche l’Open Day Alzheimer con visita alla nuova palazzina di Pergine, ormai ultimata dove, come ha spiegato il direttore Bertoldi, nel 2019 verrà trasferito il nucleo oggi al 4° piano della residenza Pive.

Sono previste anche altre iniziative: un mostra fotografica, una caccia al tesoro, l’esperienza dei percorsi di stimolazione cognitiva sulla Strada dei Pescatori (Levico) e al parco Tre Castagni (Pergine) in collaborazione con l’associazione Alzheimer Trento, la proiezione del cortometraggio “Ti ho incontrata domani”, una rappresentazione teatrale a tema, uscite in barca a vela sul lago di Caldonazzo, a cura del Centro Don Ziglio, con ampia possibilità di scenta per i partecipanti. Si concluderà con la certificazione “Dementia Friendly Community” delle due comunità di Pergine e Levico. Il festival intende essere un modo per ricordare il milione e più di Italiani che vivono con la demenza e i tre milioni di famigliari che la vivono con loro. Il progetto, realizzato in collaborazione con la Provincia è stato progettato da Michele farina, il giornalista autore del libro “Quando andiamo a casa?”.









Scuola & Ricerca



In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs