meteo

Pioggia sul Trentino, si alza la quota neve

Fiocchi attesi oltre i 2300 metri e solo localmente a livelli più bassi. Raccomandata prudenza sulle strade e attrezzatura invernale



TRENTO. Prime fitte nevicate sulle Alpi. In Trentino la neve è caduta ieri anche a quote basse, nei fondovalle, attenuandosi nel pomeriggio. La quota neve si è mantenuta bassa per tutta la mattina con nevischio fino a pomeriggio inoltrato e accumuli di neve anche sotto i 400 metri. Le precipitazioni nevose sul fondovalle non hanno creato particolari problemi. 

Oggi (1 dicembre) attese precipitazioni diffuse, più intense dal pomeriggio sera; quota neve oltre 2300 - 2500 m e solo localmente a quote inferiori specie sui settori occidentali e durante le fasi più intense.

Dal 15 novembre è in vigore l’obbligo di viaggiare con pneumatici da neve, o catene a bordo montate durante le precipitazioni nevose.

Si raccomanda di moderare la velocità’ e guidare con particolare attenzione per il fondo stradale sdrucciolevole e per la presenza in carreggiata dei mezzi per lo sgombero neve e per i trattamenti antighiaccio.

In valle d'Aosta la neve è caduta abbondantemente soprattutto in Valdigne, causando qualche rallentamento alla viabilità. Il traforo del Gran San Bernardo è chiuso al traffico pesante. I disagi maggiori lungo le strade comunali e nel circondario di Aosta. Imbiancate come da previsioni le montagne del Piemonte e qualche fiocco è sceso anche in alcune zone della collina di Torino, come a Superga. La Protezione civile ha diramato per oggi 1 dicembre un'allerta meteo: previsti "rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento".

L'allerta è arancione per rischio idrogeologico sulla Liguria di Levante e sulla Toscana settentrionale. Allerta gialla su alcuni settori di Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana. Sempre a causa del maltempo è allerta arancione (disposta dall'Arpae e dalla Protezione civile regionale) per vento forte sulle alture e sulle colline dell'Emilia-Romagna, dal Piacentino al Riminese. Le previsioni per oggi segnalano una giornata con tempo in gran parte compromesso al Nord con precipitazioni "anche diffuse e localmente forti copiosamente nevose" sulle Alpi oltre i 1850 metri circa.

 









Scuola & Ricerca



In primo piano