Perturbazione

Neve anche sul fondovalle in Trentino, mezzi al lavoro sulle strade

Dopo uno stop nel pomeriggio, ancora fiocchi in serata e nella notte. Ecco la situazione della viabilità provinciale



TRENTO. Non ha creato particolari disagi al traffico l’estesa nevicata che, dalla tarda mattinata di oggi, 17 gennaio, ha imbiancato il paesaggio anche nei fondovalle più bassi. Nel pomeriggio, i fiocchi bianchi hanno lasciato spazio alla pioggia a quote medio basse. Secondo Meteotrentino, dopo una probabile pausa nel tardo pomeriggio, le precipitazioni riprenderanno, più intense e diffuse in serata e nella notte per poi esaurirsi nelle prime ore di giovedì.

Proseguono intanto le operazioni di pulizia e trattamento della rete viaria da parte del Servizio Gestione strade che, in determinate tratte, è supportato dalle imprese private affidatarie del servizio. Si ricorda che dal 15 novembre è in vigore l’obbligo di viaggiare con pneumatici da neve, o catene a bordo montate durante le nevicate.
La raccomandazione per i conducenti è di moderare la velocità e di guidare con particolare attenzione per il fondo stradale sdrucciolevole e per la presenza in carreggiata dei mezzi per lo sgombero neve e per i trattamenti antighiaccio.
 

Nel pomeriggio le temperature hanno iniziato ad aumentare nelle stazioni di rilevamento in quota sui settori meridionali e in serata e nella successiva notte la quota neve è prevista attorno ai 1.000 - 1.300 metri, specie ad ovest dove neve o neve mista a pioggia potrà cadere anche a quote più basse durante le fasi più intense, nelle valli più chiuse e meno ventilate, mentre sui settori meridionali la quota neve potrà salire fino a 1.500-1.800 metri. Complessivamente per tutto l'evento, sono attesi cumuli di 10 - 30 centimetri o più di neve oltre i 1.500 metri; valori minori a quote inferiori.
Tra giovedì e venerdì è previsto il transito sulle Alpi di un fronte freddo in moto verso sud-est, con possibili deboli precipitazioni (1-5 millimetri) nella notte e al mattino, corrispondenti a 1 - 5 centimetri di neve oltre i 400-700 metri circa, accompagnato da forti raffiche di föhn in valle con raffiche che localmente potranno superare i 60 chilometri orari e da un repentino calo delle temperature dapprima in montagna e, nei giorni successivi, quando cesserà il vento, anche in valle.

Ecco la situazione viaria nei vari territori della provincia.
ALTA VALSUGANA – ALTOPIANO LAVARONE – LUSERNA e di PINÈ
Non si segnalano particolari disagi alla circolazione.
Sono caduti circa 5 cm di neve nelle strade più in quota.
BASSA VALSUGANA – TESINO
Non si segnalano nel complesso particolari disagi alla circolazione.
In atto debole precipitazione nevosa con accumuli scarsi.
CHIUSURA stagionale della SP 31 del passo Manghen da località Val Trighetta a loc. ponte Stue
PRIMIERO
Non si segnalano nel complesso particolari disagi alla circolazione. Forte vento in quota. In atto una debole precipitazione nevosa con accumuli scarsi 5/10 cm sul passo Rolle
VALLI DI CEMBRA, FIEMME E FASSA
Non si segnalano nel complesso particolari disagi alla circolazione. Forte vento oltre quota 2.000 metri. In atto debole precipitazione nevosa con accumuli scarsi 5/10 cm sui passi Dolomitici
TRENTO - ROTALIANA - MONTE BONDONE – PAGANELLA
Non si segnalano particolari disagi alla circolazione. Sono caduti circa 5 cm di neve nelle tratte stradali più in quota del monte Bondone (Loc. Vason - Viote), circa 3 cm nell'Altopiano della Paganella.
VALLE DI NON
Strade tutte percorribili. Non si segnalano particolari disagi alla circolazione.
VALLE DI SOLE
Strade tutte percorribili. Non si segnalano particolari disagi alla circolazione.
CHIESE, GIUDICARIE, RENDENA
Attualmente deboli nevicate su tutto il settore, nessun disagio alla circolazione, tutte le strade sono aperte. Attivato presidio n. 1 di Carisolo
ALTO GARDA E LEDRO
Strade tutte percorribili. Non si segnalano particolari disagi alla circolazione.
VALLAGARINA ALTOPIANO DI FOLGARIA e BRENTONICO
Non si segnalano particolari disagi alla circolazione. Sono caduti circa 5-6 cm di neve nelle strade più in quota.
CHIUSURE stagionali delle SP 3 del Monte Baldo, tra loc. San Valentino e confine provinciale; SP 138 del Passo della Borcola, tra loc.Incapo e confine provinciale.









Scuola & Ricerca



In primo piano