giovani

Itinerari di futuro, nuovo progetto di Trentino school of management per l’alternanza scuola-lavoro

Obiettivo, fornire agli studenti e alle studentesse conoscenze tecniche e strumenti di carattere orientativo utili a compiere scelte di valore e senso per il proprio futuro



TRENTO. La Trentino School of Management partecipa alle attività di alternanza scuola-lavoro con un innovativo progetto rivolto agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori del Trentino: si tratta di “Itinerari di futuro”, e mira a fornire agli studenti e alle studentesse conoscenze tecniche e strumenti di carattere orientativo utili a compiere scelte di valore e senso per il proprio futuro.

Il progetto, alla sua ottava edizione, ha incontrato diversi cambiamenti nel corso degli anni, per rispondere alle numerose domande dei ragazzi sul mondo del lavoro. Nel precedente anno scolastico sono stati circa 4000 gli studenti che vi hanno preso parte.

Quest’anno, l’offerta formativa verterà sul tema della disinformazione online, ovvero le fake news. Altra novità, un modulo di orientamento che intende stimolare studenti e studentesse a fare ordine tra i pensieri, organizzare le priorità, capire le motivazioni, valorizzare le esperienze compiute e le competenze maturate per compiere scelte con più consapevolezza. 

Il coinvolgimento diretto degli studenti e delle studentesse nelle attività formative rimane un obiettivo strategico per il progetto, lasciando progressivamente da parte una logica di insegnamento puramente trasmissiva e mettendo al centro degli interventi formativi le esperienze dei partecipanti.

Per partecipare al progetto gli istituti scolastici interessati hanno tempo fino al 31 ottobre.













Scuola & Ricerca

In primo piano