animali

Cosa pensa un cane quando... I segnali e come comportarsi

Noi e loro. Consigli utili dalle ultime scoperte di psicologia animale per poter comunicare È importante per entrambi capire i messaggi che ci manda il nostro amico a quattro zampe



BOLZANO. Sappiamo proprio tutto sui cani? Sono in milioni di famiglie italiane, ci amano e li amiamo e li consideriamo nel nucleo a tutti gli effetti, ma cosa pensano? Possiamo immaginarlo certo ma ci sono studi precisi di psicologia animale che possono confermarci le nostre intuizioni oppure darci una spiegazione. È un mondo affascinante quello dell’etologia degli animali, ecco una mini guida interessante basata sulle ultime scoperte in proposito, aiuterà a regalare una vita felice al nostro cane e a noi serenità. Gli esempi sono tratti da “Che cosa pensa il mio cane” scritto da Hanna Molloy e Jo Lewis (Edizioni Lswr) - i due hanno scritto un analogo “Che cosa pensa il mio gatto”.

Cosa vuole dirci, il nostro cane, quando si rotola e mostra la pancia?
Non sempre è alla ricerca di un massaggio o di un “grattino”, anzi: sta chiedendo spazio e sta comunicando la sua vulnerabilità.

Cosa significa se il cane si rotola sul dorso?
Il tuo cane usa la postura a pancia in su che dice “Ciao!” per dire che sa che gli vuoi bene e che vuole la tua attenzione. I cani lo fanno come gesto di fiducia, ma più spesso per mostrarsi vulnerabili. Osserva il suo linguaggio corporeo quando si rotola sul dorso, specialmente di fronte ad altre persone; forse dice loro di non toccarlo. I cuccioli imparano a mettersi a pancia in su per dire “Mi arrendo!” per offrire il loro rispetto verso i cani adulti e per dire che non sono una minaccia – il fatto di mostrare la pancia li lascia aperti all’attacco e serve a dire “Non farmi male!” Come comportarsi? In quel momento: • Quando un cane si rotola sul dorso – incluso il tuo – esamina la postura; è teso o rilassato e ha una via di fuga? • Se non conosci bene il cane, non toccarlo. Potrebbe essersi messo sul dorso per evitare il contatto con le tue mani. A lungo termine: • Spiega agli amici quali sono i segni che indicano che il tuo cane è a disagio e chiedi loro di salutarlo dicendogli di sedersi e dandogli un biscotto.

Perché il cane scava e seppellisce oggetti?
Ai cani piace tenere da parte il cibo che avanzano per i giorni di magra. Il principale motivo per cui i cani seppelliscono il cibo è perché al momento sono pieni. Seppelliscono anche i loro oggetti preferiti. Se il tuo cane pensa che qualcuno possa rubare i suoi preziosi beni, un ottimo modo per tenerli al sicuro è nasconderli sottoterra. È lo stesso motivo per cui potrebbe seppellire un “biscotto invisibile” sul tappeto o nella cuccia. Come comportarsi, quindi? In quel momento:
• Non seguirlo se cerca un punto dove seppellire qualcosa. Non vuole farsi scoprire!
• Osserva l’ambiente. C’è qualcosa che potrebbe farlo sentire minacciato e che gli impedisce di mangiare il biscottino in questo momento?
• Alcuni non riescono a mangiare snack troppo grandi. Ridurre quindi la dimensione dello snack può aiutare il tuo cane a goderselo di più. A lungo termine:
• Procuragli un recinto di sabbia per seppellire oggetti, in modo da ridirezionare questo comportamento istintivo. Lodalo quando lo usa!









Scuola & Ricerca



In primo piano