lo scontro

Fondi per la montagna, gli Appennini contro Trento e Bolzano: “Metà dei soldi a loro per lo sci”

La denuncia dell’Unione: “Decreto sostegni bis, 46 milioni su 100 alle Province autonome per i comprensori sciistici, così non va”



TORINO. E’ scontro sui fondi del governo per aiutare le zone turistiche di montagna a ripartire dopo la pandemia. Il presidente dell’Uncem (Unione nazionale comuni comunità enti montani) Marco Bussone denuncia una sperequazione dei finanziamenti a favore delle Province autonome di Trento e Bolzano

"È importante che vi siano altri 100 milioni di euro nel Decreto Sostegni bis per i Comuni montani, turistici – dice Bussone – si aggiungono ai 700 del DL Sostegni approvato ieri (19 maggio) in conversione dal Senato. Ritengo però che le risorse debbano essere ripartite senza le attuali sperequazioni tra Regioni previste nella tabella scritta nell'articolato. 46 milioni dei 100 disponibili andrebbero solo a Trento e Bolzano. Le sperequazioni tra Alpi e Appennini sono troppo forti e urgenti da correggere", scrive Bussone in una nota.

"Vi sono correttivi da mettere in atto subito per evitare un complicato quadro, con uno sbilanciamento delle risorse sulle due province autonome - aggiunge il presidente Uncem - Inviterei anche a valutare di uscire dalla logica dei comprensori sciistici e individuare risorse - almeno altri 100 milioni - per le attività economiche nei Comuni montani dove non vi sono impianti di risalita ma ugualmente il turismo è andato in crisi per mancanza di flussi, arrivi, presenze. Faremo come Uncem le opportune proposte nelle sedi istituzionali competenti". 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs