Montagna

AbilNova torna in cammino sulle orme di San Vigilio

Sarà coinvolto un gruppo di ciechi, ipovedenti e vedenti che dal 26 al 31 agosto percorreranno un itinerario di media montagna accessibile a tutti



TRENTO. Dal 26 al 31 agosto si svolge la seconda edizione del progetto Cammino San Vili Special Week, che parte da Madonna di Campiglio ed arriva a Trento e che quest'anno punta a coinvolgere un gruppo di ciechi, ipovedenti e vedenti (con priorità ai giovani dai 16 ai 25 anni), per promuovere e valorizzare la media montagna, come territorio accessibile a 360 gradi, e soprattutto per condividere un’avventura di socializzazione, scambio e arricchimento reciproco.

Nel mese di ottobre 2021 è stata fatta una prima sperimentazione lungo un tratto del Cammino San Vili con un gruppo di persone vedenti, cieche e ipovedenti. A giugno 2022 è stato compiuto l’intero cammino con un altro gruppo, mescolando persone con disabilità visiva e non, dal Trentino e da tutt’Italia e l’esperienza è stata un successo grazie anche a tutte le realtà che hanno creduto fin da subito nella bontà dell’iniziativa ed hanno contribuito alla perfetta riuscita della settimana itinerante con serate aperte al pubblico e altri eventi lungo la via.

Da sempre AbilNova si occupa di disabilità sensoriale ma - oltre ai servizi legati a scuola, sanità, trasporto, tecnologie e lavoro - siamo consapevoli e convinti che sia fondamentale che la società conosca i disabili sensoriali in modo da poterli accogliere al meglio, in un’ottica di valorizzazione delle peculiarità di ciascuno.

Dal 26 al 31 agosto quindi il gruppo di giovani camminerà sugli oltre 100 km del Cammino San Vili e durante tutto il percorso è garantita la presenza di un Accompagnatore di Media Montagna e di operatori esperti rispetto alla disabilità sensoriale.


 













Scuola & Ricerca

In primo piano