Lago di Garda

Portese parteciperà al Palio delle Bisse

Seppur in prestito, Portese avrà la sua bissa con la quale parteciperà alla gara remiera che vede protagoniste le imbarcazioni storiche risalenti all’epoca della Repubblica di Venezia


Daniele Peretti


LAGO DI GARDA. Seppur in prestito, Portese avrà la sua bissa con la quale parteciperà al tradizionale Palio delle bisse, gara remiera che vede protagoniste le imbarcazioni storiche risalenti all’epoca della Repubblica di Venezia.

La bissa si chiamerà Tulles ed è stata costruita dal Maestro d’Ascia Pierferdinando Sala nel 2014. A farsi promotore del prestito è stato il presidente della Lega Bisse Marco Fava ed avendola già a disposizione, potranno cominciare anche gli allenamenti dell’equipaggio: a breve ne sarà ufficializzato il calendario.

Lo scopo è quello di far sentire ai ragazzi dell’equipaggio il sostegno di tutta la comunità di Portese. Il Palio delle Bisse sarà organizzato tra giugno e agosto con la partecipazione di imbarcazioni sia del Lago di Garda che di Iseo. Alla bissa vincitrice del campionato sarà assegnato come trofeo la “Bandiera del Lago”; i migliori rematori avranno l’onore di sfilare a Venezia sul Canal Grande in occasione della Regata Storica.













Scuola & Ricerca

In primo piano