Lago di Garda

Manerba, scarica 35 quintali di materiale nel Garda: l’uomo identificato li recupera

Dopo la segnalazione dei cittadini, il colpevole è stato identificato e denunciato. Per alleggerire la sua posizione l’artigiano ha provveduto personalmente al recupero del materiale ed al ripristino delle stato naturale del tratto di spiaggia coinvolto


Daniele Peretti


Manerba del Garda. Lo avevano visto scaricare abusivamente un misto di terra, ghiaia e sassi, ma mai avrebbero mai immaginato che sarebbero stati recuperati 35 quintali di materiale. Loro sono i cittadini di Manerba testimoni dell’accaduto lungo la spiaggia in località Dusano che hanno segnalato quanto successo alla Polizia Locale: la loro denuncia ha fatto scattare le indagini.

Gli uomini del Comandante Massimo Landi hanno cercato indizi, hanno analizzato le registrazioni a circuito chiuso del sistema di sicurezza comunale, ma anche le immagini di alcuni impianti di videosorveglianza privati. Sono arrivati così prima all’identificazione di alcuni sospettati e poi ad individuare il titolare del veicolo che è stato denunciato. Per alleggerire la propria posizione l’artigiano ha provveduto personalmente al recupero del materiale ed al ripristino delle stato naturale del tratto di spiaggia coinvolto. Questa volta il danno ambientale è stato recuperato, ma se ci si è riusciti il merito è dei residenti che non hanno fatto finta di non vedere e non hanno nemmeno affidato la denuncia ai social, ma hanno segnalato l’accaduto alle forze dell’ordine.

L’appello del Comune di Manerba del Garda:” Si invita la cittadinanza ad essere vigile e collaborativa nel segnalare simili atti che minacciano la biodiversità e l’integrità dei luoghi di grande valore ambientale e naturale.”













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs