Sport

La Garda Trentino XMas Trail fa il botto con il record di partecipanti

Correranno sabato questo, 9 dicembre, quasi in mille, 200 in più dell’anno scorso. Raddoppiati gli atleti esteri. 



RIVA DEL GARDA. La Garda Trentino Xmas Trail corre verso il Natale con il nuovo record di iscritti e con il vicecampione del mondo di trail running Andreas Reiterer a sfidare i vincitori uscenti Christian Modena ed Enrico Cozzini.

Sabato 9 dicembre sarà sfida vera sui sentieri della sesta edizione di Garda Trentino Xmas Trail, la prova podistica disegnata sull’anello di 30 chilometri che propone 1.300 metri circa di dislivello con partenza ed arrivo sul lungolago di Torbole del Garda e passaggio attraverso tutti i principali luoghi di interesse del Garda Trentino.

Confermata anche la proposta della versione XS sul percorso ridotto di 15 chilometri e poco meno di 700 metri di dislivello. Tra i circa mille partenti spicca il nome del meranese Andreas Reiterer - più volte campione italiano e medaglia d’argento nel trail lungo ai mondiali di Innsbruck 2023 – che ha scelto Garda Trentino Xmas Trail come rampa di lancio in vista della stagione 2024. Per  l’altoatesino si tratta di un ritorno sulle sponde del Garda: nel maggio 2022 Garda Trentino Trail lo incoronò infatti campione italiano di trail lunga in un’apprezzatissima edizione della rassegna tricolore.
La sua presenza inevitabilmente innalza il livello qualitativo di Garda Trentino Xmas Trail: tutta da seguire anche la prova del più giovane trentino Devid Caresani, prima firma nel 2022 della versione XS, la formula ridotta di Garda Trentino Xmas Trail. In campo femminile attenzione sulla tedesca Eva Sprenger ma anche sulla giovane gardenese Martina Falchetti, un fase di ambientamento sulle medie distanze. Proprio la XS vedrà nuovamente al via la più volte azzurra della corsa in montagna Alessia Scaini, piemontese che da un paio di anni ha scelto la città di Arco ed il Garda Trentino come nuova casa: vincente dodici mesi fa, la valsusina dovrà probabilmente vedersela con la giovanissima Anna Hofer mentre il padrone di casa Luca Vivaldi, Michele Fedel e Loris Pintarelli sembrano i più accreditati per interpretare un ruolo primario nella gara maschile.
Sono quasi 1.000 gli atleti iscritti a Garda Trentino Xmas Trail 2023 con un sensibile l’incremento rispetto all’edizione passata che con 800 presenze aveva già potuto festeggiare il proprio primato. Importante in questo contesto l’incremento di iscrizioni dall’estero - praticamente raddoppiate - a dimostrazione di come l’evento riesca a raccogliere un riscontro sempre più ampio, anche e non solo per le caratteristiche ambientali del Garda Trentino che consentono la disputa di una gara di trail con dislivelli significativi in condizioni ideali anche nel mese di dicembre. Uno spot ideale per un territorio lacuale che dispone anche un grande patrimonio montano, ideale per le attività outdoor.
Sabato 9 dicembre è atteso il sole sul Garda Trentino, ma nei giorni scorsi la neve è scesa a tingere di bianco le cime che circondano la conca dell’Alto Garda Trentino - la celebre “Busa” - ed anche la scenografia è ora perfetta per ospitare l’evento dei “Babbi Natale”. La partenza di Garda Trentino Xmas Trail è fissata alle 9, un'ora più tardi invece ci sarà lo start della versione XS; all'arrivo tutti gli atleti potranno gustare la speciale polenta preparata sul posto dal gruppo Polenter di Storo che saprà aggiungere un ulteriore tocco folcloristico all'offerta della manifestazione.
L'evento è stato presentato stamani 6 dicembre, all’interno della Sala Bastione nella sede dell’Apt Garda Dolomiti di Riva del Garda con il presidente Silvio Rigatti a fare gli onori di casa presenti rappresentanti dei Comuni di Nago-Torbole, con la vicesindaca Sara Balduzzi e l’assessore Luigi Malagoli, e dell’assessore del Comune di Arco Dario Ioppi. Giuliano Marocchi, sindaco di Tenno, e Lorenzo Pozzer, assessore di Riva del Garda, hanno manifestare la loro vicinanza inviando un saluto ufficiale.
“Grazie a Garda Dolomiti, grazie ai Comuni coinvolti – ha sottolineato Matteo Paternostro, presidente di Garda Trentino Trail - È per noi particolarmente significativo essere ospitati dall’Apt Garda Dolomiti proprio a simbolo della nostra volontà di considerare sempre unito e unitario il nostro territorio. Mai come quest’anno abbiamo avuto un forte supporto dalle quattro amministrazioni comunali coinvolti per la sistemazione del percorso e per gli aspetti logistici e non posso che ringraziare tutti loro insieme ai 500 volontari che a vario titolo rendono possibile l’allestimento di Garda Trentino Xmas Trail e di Garda Trentino Trail nel mese di maggio. Sabato 9 dicembre saranno oltre 900 gli iscritti, nuovo record dell’evento e nelle ultime ore di iscrizione non è escluso che si possa arrivare a quota mille, un segnale di crescita importante”.
Il presidente Silvio Rigatti ha puntato l’attenzione sulla valenza di un simile evento in un periodo particolare dell’anno. “Garda Dolomiti crede molto sull’attività outdoor e da parte nostra non può che arrivare un grazie per l’impegno organizzativo di Garda Trentino Xmas Trail che propone un evento in dicembre, sposando ancor più la nostra volontà di destagionalizzare l’offerta turistica. Grazie: potete e potrete contare sempre sul nostro supporto”.
Torbole del Garda sarà sede di partenza ed arrivo di Garda Trentino Xmas Trail grazie al supporto dell’amministrazione comunale “Il Comune di Nago Torbole ha voluto impegnarsi a fondo per garantire i migliori standard logistici attraverso la Colonia Pavese che metterà a disposizione spazi proprio nella fascia fronte lago – hanno evidenziato con diverse sfumature Balduzzi e Malagoli. Il sindaco Gianni Morandi vuole sottolineare ancora una volta il ringraziamento per l’impegno organizzativo che garantisce una corposa vetrina arricchendo l’offerta natalizia del territorio”.













Scuola & Ricerca

In primo piano