Riconoscimento

Gardaland è il primo parco al mondo ad ottenere il riconoscimento sulla sostenibilità

Si tratta del “Sustainability Impact Rating” con un contributo trentino dato dall’azienda Arb, PMI nata a Trento nel 2016


Daniele Peretti


CASTELNUOVO. Gardaland è il primo parco tematico al mondo a  ricevere il riconoscimento di Sustainability Impact Rating per il quale c’è stato un importante contributo tutto trentino, frutto di un ragguardevole 81% relativamente alle biodiversità, 70% per qualità

dell’aria e 67% per la gestione dei rifiuti. Decisamente positiva la

performance del 67% nell’ambito della gestione delle Risorse Umane grazie al nuovo rapporto d’approccio con i lavoratori.

Interessante anche il 72% riconosciuto per la gestione dei dati e violazioni, aspetto legato alla protezione dei dati personali e alla Cybersecurity.

Gardaland, parco divertimenti inaugurato nel 1975, ha ottenuto il riconoscimento “Si Rating” di ARB SBpA, PMI trentina innovativa e società benefit presieduta da Ada Rosa Balzan, considerata una dei massimi esperti in Italia sulle tematiche relative alla sostenibilità.

Questo traguardo fa parte di un percorso volto al miglioramento che il Parco ha iniziato nel 2022 per prepararsi alla realizzazione del Bilancio di Sostenibilità previsto per il 2025. L’attestato riconosce l’attenzione e l’impegno di Gardaland per migliorare l’impatto ambientale, sociale e di buona governance (ESG), perseguendo i 17 obiettivi fissati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030 (SDGs).

Gardaland è il primo parco divertimenti a livello internazionale ad ottenere questo risultato.

Il contributo trentino è arrivato con ARB che è una PMI innovativa nata a Trento a fine 2016 dalla passione e dalla determinazione della sua fondatrice, Ada Rosa Balzan, sociologa ambientale, fra i maggiori esperti di sostenibilità in Italia. ARB, è poi diventata società benefit per azioni a dicembre 2021, proponendosi quale partner qualificato per lo sviluppo di progetti di sostenibilità per le piccole medie imprese fino alle grandi multinazionali.

Insieme alla sua squadra, Ada Rosa Balzan ha creato “SI Rating® -

Sustainability Impact Rating”, un indice basato solo su strumenti

internazionalmente riconosciuti in grado di misurare la sostenibilità

dei criteri ESG e dei 17 obiettivi delle Nazioni Unite (SDGs).

L’azienda - per volontà della stessa fondatrice - continua a mantenere una forte impronta di innovazione e ricerca in continuo aggiornamento ed evoluzione in base alle normative di riferimento, ed un approccio consulenziale sartoriale e tailor made che valorizzi le singole specificità aziendali.

Ada Rosa Balzan: “Questo traguardo è un ulteriore riconoscimento dell’impegno continuo profuso da Gardaland verso i valori di sostenibilità. Siamo particolarmente orgogliosi di poter condividere il conseguimento di queste performance in ambito ESG, che rappresentano anche per i parchi tematici presupposti indispensabili per la creazione di valore aggiunto e di diffusione della cultura della sostenibilità. In questo contesto, Gardaland rappresenta un modello di riferimento nel panorama italiano e non solo”.













Scuola & Ricerca

In primo piano