la guerra

Kiev: tutti i civili evacuati da Azovstal

Donne, bambini e anziani sono stati fatti uscire dai sotterranei delle acciaierie di Mariupol



KIEV. Secondo le autorità ucraine "tutte le donne, i bambini e gli anziani" sono stati evacuati dall'acciaieria Azovstal di Mariupol.

"L'ordine del presidente è stato eseguito: tutte le donne, i bambini e gli anziani sono stati evacuati da Azovstal. Questa parte della missione umanitaria a Mariupol è stata completata", ha dichiarato la vicepremier di Kiev Iryna Vereshchuk. L'evacuazione dei civili si è così conclusa entro la scadenza dei tre giorni di cessate il fuoco dichiarato da Mosca, fissata nel tardo pomeriggio di oggi, 7 maggio.

I russi intanto accusano gli Stati Uniti: "partecipano alle ostilità in Ucraina" dice il presidente della Duma Vyacheslav Volodin: "Non si tratta solo della fornitura di armi e attrezzature, Washington coordina e sviluppa le operazioni militari" per conto del "regime nazista di Kiev". E il presidente Usa Joe Biden ammonisce i vertici della difesa e dei servizi segreti sui rischi legati alle fughe di notizie.

Controffensiva ucraina a Kharkiv, mentre la Russia ha lanciato 4 missili sull'Oblast di Odessa. Una nave russa di classe Serna sarebbe stata colpita e distrutta da unità ucraine nelle acque del Mar Nero, vicino all'isola di Snake.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs