Il dramma

Giappone: attentato all'ex premier Abe, è in fin di vita

La polizia ha arrestato un uomo di 41 anni: l'ex primo ministro era impegnato in un evento elettorale nella città di Nara



TOKYO. L'ex primo ministro giapponese, il 67enne Shinzo Abe, è stato vittima di un attentato nella città di Nara (centrosud), dove era impegnato in un evento elettorale a sostegno di un candidato del Partito Liberal Democratico.

Abe è stato colpito al torace da almeno due proiettili sparati alle spalle a distanza ravvicinata ed ha subito un «arresto cardiopolmonare».

Attualmente è ricoverato in ospedale e «sembrerebbe non mostrare segni vitali» nei primi esami fatti sulla funzionalità di cuore e polmoni.

La polizia ha arrestato un uomo di 41 anni, Tetsuya Yamagami, con l'accusa di tentato omicidio. Ancora poco chiare le ragioni del gesto.

L'ambasciatore Usa a Tokyo, Rahm Emanuel, ha affermato di essere «rattristato e scioccato» per l'attacco contro l'ex premier.

«Siamo tutti rattristati e scioccati dalla vicenda dell'ex premier Shinzo Abe. Abe-san è stato un leader eccezionale del Giappone e un alleato incrollabile degli Usa. Il governo degli Stati Uniti e il popolo americano stanno pregando per la vita di Abe -san, la sua famiglia e il popolo giapponese», ha detto Emanuel.













Scuola & Ricerca

In primo piano

l’addio

La benedizione pasquale e l'ultimo abbraccio della folla: il commiato di Papa Francesco

Teneva molto all'incontro a tu per tu con il vicepresidente americano Vance: pochi minuti per guardarlo negli occhi e scommettere di lasciare un'impronta su di lui (foto RaiPlay)

LA NOTIZIA Morto papa Francesco: addio al pontefice che rivoluzionò la Chiesa

LE REAZIONI:
IL VESCOVO TISI «E' stato un profeta. Preghiamo perché chi viene riparta da lui»
DON IVAN MAFFEIS «Il futuro della Chiesa? Non si può tornare indietro»
FUGATTI "Sapeva trasmettere la gioia della fede e l'amore per la vita"


di Nina Fabrizio