Covid, un contagio su 4 tra gli under 20

Il report dell’Istituto superiore di sanità: il 47% sotto i 12 anni, la fascia che non può essere vaccinata. Bolzano ha l’incidenza più alta con Veneto e Friuli



ROMA. Cresce l'incidenza dei casi di Covid in tutta Italia, con alcune regioni più esposte come il Friuli Venezia Giulia che ha visto in una settimana raddoppiare il valore, ma anche Provincia di Bolzano e Veneto.

Nell'ultima settimana aumenta l'incidenza anche in tutte le fasce d'età e in particolare sotto i 12 anni, cioè nella parte della popolazione che ancora non può essere vaccinata. In totale il 24% dei casi è stato diagnosticato sotto i 20 anni e nella fascia in età scolare il 47% dei casi è stato diagnosticato fra i 6 e gli 11 anni, il 33% nella fascia 12-19 anni e solo il 13% e il 7% rispettivamente tra i 3 e i 5 anni e sotto i 3 anni. Fra l'11 e il 24 ottobre in questa parte della popolazione sono stati registrati 10.333 nuovi casi, 84 ospedalizzati, un ricoverato in intensiva e nessun deceduto.

E' quanto indica il Report esteso dell'Istituto superiore di sanità, che integra il monitoraggio settimanale di venerdì.
Tuttavia l'Iss conferma che è elevata l'efficacia vaccinale "anche con la variante Delta prevalente" rispetto ai ricoveri nei reparti non critici con una protezione al 92%, nelle terapia intensiva al 95%, e rispetto ai decessi al 91%.

Trieste a rischio zona gialla dopo i focolai seguiti alle proteste contro il Green Pass. Allarme in Campania: il governatore De Luca proroga l'obbligo di mascherina anche all'esterno fino al 31 dicembre. 













Scuola & Ricerca

In primo piano