L'EMERGENZA

Covid: il Cdm proroga lo stato di emergenza fino al 31 gennaio. Obbligo mascherine da subito

Protezioni naso-bocca obbligatorie all'aperto se si è vicini a persone non conviventi. Obbligo anche al chiuso, tranne in abitazioni private. Aggiornata anche la lista dei Paesi per cui sarà obbligatorio fare il tampone al rientro in Italia



ROMA. Il Consiglio dei ministri ha prorogato al 31 gennaio 2021, con una delibera, lo stato d'emergenza per il Covid. Il Consiglio dei ministri ha approvato, nell'ambito del decreto legge Covid, una norma che proroga il dpcm con le norme anti contagio ora in vigore al 15 ottobre. Con una novità: diventa da subito effettivo l'obbligo di indossare le mascherine anche all'aperto, se si è vicini a persone non conviventi. E' quanto emerge dalla riunione del Cdm. Entro il 15 ottobre andrà dunque adottato un nuovo dpcm che confermi o aggiorni le regole anti contagio che sarebbero scadute oggi e che sono invece prorogate. 

Ok del Consiglio dei ministri alla proroga del Dpcm

Obbligo di mascherine anche all'aperto. Sara' valido fino al 15 ottobre

La mascherina è obbligatoria in tutti i luoghi chiusi, tranne le abitazioni private. E' la novità che è stata introdotta dal Consiglio dei ministri nel nuovo decreto Covid. L'obbligo al chiuso era previsto per i solo luoghi aperti al pubblico: arriva ora un'ulteriore stretta e l'obbligo scatta ovunque tranne che nella propria abitazione.

Eccezioni 

Sono esclusi dall'obbligo di indossare la mascherina i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva; i bambini di età inferiore ai sei anni; i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, nonché coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilità.

Tamponi

Chi arriva in Italia da Gran Bretagna, Olanda e Belgio dovrà sottoporsi al tampone obbligatorio. Ad oggi l'obbligo del test molecolare o antigenico con il tampone è previsto per chi arriva da Croazia, Grecia, Malta, Spagna, oltre che da Parigi e altre sette regioni della Francia. 













Scuola & Ricerca

In primo piano