LE FOTO

Mancano gli acuti, ma è comunque grande festa per Crippa e Tamberi

Un ottimo pubblico ha premiato lo spettacolo offerto, ancora una volta, dall’Us Quercia, che ha portato a Rovereto un cast di tutto rispetto per la 54esima edizione del Palio della Quercia. Tra i più applauditi, ovviamente, il campione locale Yemaneberhan Crippa, sesto nei 5.000 metri, e Gianmarco Tamberi, terzo nel salto in alto (foto Matteo Festi)







Gallerie

Golf: WGC; Scheffler e McIlroy volano in semifinale

(ANSA) - ROMA, 26 MAR - In Texas ancora una grande prova per Scottie Scheffler e Rory McIlroy, tra i quattro finalisti del WGC-Dell Technologies Match Play. Ad Austin, dopo aver dominato il girone di qualificazione, l'americano Scheffler - numero 1 mondiale e campione in carica - ha prima battuto (1 up il risultato finale) il connazionale James Tyree Poston agli ottavi di finale e poi sconfitto (2&1) ai quarti l'australiano Jason Day completando una grande rimonta. Stesso discorso per McIlroy. Il nordirlandese, terzo nel world ranking, ha avuto la meglio (2 up) sull'australiano Lucas Herbert e poi regolato (1 up) lo statunitense Xander Schauffele, medaglia d'oro ai Giochi di Tokyo. I due big del green potrebbero dunque sfidarsi nella finalissima, ma prima dovranno superare la concorrenza rispettivamente di Sam Burns (avversario di Scheffler in semifinale) e Cameron Young che, come loro, hanno vinto fin qui tutti e cinque gli incontri disputati. Con queste affermazioni, Scheffler ha portato a dieci la striscia di successi consecutivi in match del WGC-Dell. E adesso proverà a diventare il secondo giocatore nella storia della competizione (che mette in palio 20 milioni di dollari, di cui 3,5 andranno al vincitore), dopo Tiger Woods (2003-2004), a difendere il titolo. (ANSA).

Ucraina: videomessaggio Shevchenko, grazie sostegno aquilani

(ANSA) - L'AQUILA, 26 MAR - L'ex campione ucraino del Milan e Pallone d'Oro 2004, Andriy Shevchenko, ha fatto arrivare un videomessaggio per ringraziare gli aquilani per il sostegno e la solidarietà alle popolazioni ucraine colpite dalla guerra scatenata dalla Russia oltre un anno fa. A renderlo noto è stato il primo cittadino dell'Aquila, Pierluigi Biondi, diffondendo il video sui suoi canali social. "Da più di un anno - ha detto l'ex commissario tecnico dell'Ucraina nel video - la nostra madrepatria Ucraina ha scelto la sua libertà al costo della vita dei nostri cittadini e abbiamo davvero bisogno di supporto. Sono qui per ringraziare tutti coloro che si sono dati da fare". "Un ringraziamento particolare - ha aggiunto Shevchenko - al Comune dell'Aquila, al sindaco Pierluigi Biondi, al vicesindaco Raffaele Daniele e alla popolazione aquilana e a tutti i componenti dell'associazione che ha realizzato progetti a favore dei connazionali che si trovano in una situazione critica. Grazie mille a tutti per il vostro lavoro". Il sindaco Biondi ha voluto commentare il videomessaggio di Shevchenko scrivendo che "è un fatto umano e nostro dovere restituire quanto abbiamo ricevuto. Grazie a te e all'associazione 24 febbraio. Gli aquilani lo hanno fatto con il cuore. Grazie Andriy". (ANSA).

Ghiaccio: Guignard-Fabbri vincono l'argento nella danza

(ANSA) - ROMA, 25 MAR - Charlène Guignard e Marco Fabbri, già secondi ieri nella danza ritmica, hanno completato l'opera nell'esibizione libera, sfoderando una performance che ha permesso loro di vincere la medaglia d'argento ai Mondiali di pattinaggio di figura in corso a Saitama (Giappone). La coppia azzurra è stata preceduta solo dagli americani Madison Chock-Evan Bates. Terzi i canadesi Piper Gilles-Paul Poirer, favoriti della vigilia. Per Guignard-Fabbri - quarti ai Mondiali di Montpellier 2022 - è la prima medaglia iridata della carriera, la quinta in assoluto per la danza italiana. (ANSA).

Calcio: a Spalletti Premio Bearzot, 'è fonte d'ispirazione'

(ANSA) - ROMA, 24 MAR - Luciano Spalletti ha ricevuto oggi a Napoli, presso la Sala dei Baroni al Maschio Angioino, il premio nazionale Enzo Bearzot, organizzato dall'Us Acli e con il patrocinio della Federcalcio. "Enzo Bearzot è stata una fonte di ispirazione per la categoria - ha detto Spalletti - Sento dire che fosse una persona testarda, ma nel suo carattere ci vedo coerenza di quello che è il suo lavoro e che gli altri pensano di sapere, ma che invece conoscono solo al 50%. Un onore riceverlo". A consegnare il premio il presidente dell'Us Acli, Damiano Lembo e il presidente del Coni, Giovanni Malagò. Prima di lasciare il palco Spalletti dà un consiglio ai bambini: "Andate a scuola, se lo fate si palleggia meglio". (ANSA).

De Laurentiis, complimenti a Spalletti, felice intuizione

(ANSA) - NAPOLI, 24 MAR - "Faccio i miei complimenti a Spalletti. Lui è stato una felice intuizione come sta dimostrando". Lo ha detto il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis nel corso della cerimonia a Napoli del Premio Bearzot, organizzato dall'Us Acli con il patrocinio della Figc. De Laurentiis ha ricordato la trattativa per l'arrivo del tecnico del Napoli: "Incontrai Spalletti - ha ricordato - e mi disse che in quel momento non poteva venire a Napoli. Parlammo del futuro e mi disse che si sarebbe potuto fare. Andammo avanti fino a giugno con Gattuso, che non volevo 'segare' anche se forse saremmo andati in Champions se l'avessi cambiato. Poi ci furono le voci su Conceicao, su chi sta ora alla Juventus (Allegri, ndr), ma alla fine venne il bravo Luciano a riportarci tra i primi tre. Forse anche quell'anno potevano andare diversamente le cose se fossero state più lecite...". Oggi "sappiamo dagli studi della Nielsen - ha detto De Laurentiis - che il Napoli ha 83 milioni di tifosi virtuali, sono tanti. Se faremo questa grossa festa metteremo insieme 15 città collegate con dieci zone della città di Napoli". (ANSA).

Basket: Nba; Golden State deve lottare, ma vince a Dallas

(ANSA) - ROMA, 23 MAR - Golden State ha mantenuto le sue possibilità di qualificarsi direttamente per gli spareggi vincendo a Dallas contro i Mavericks, mentre Ja Morant, scontata la squalifica per otto partite, ha fatto un ritorno vincente per Memphis. I Warriors (solo nove vittorie in trasferta in questa stagione) hanno lottato duramente contro i Mavericks - con 14 cambi della squadra in testa - prima di vincere 127-125. Con 8,5 secondi rimanenti, Curry (20 punti, 13 assist e 5 rimbalzi) ha permesso a Golden State di respirare dandogli un vantaggio di 3 punti. Kevon Looney ha portato avanti i tiri liberi con un margine di cinque lunghezze. Abbastanza per incassare con calma il tiro da tre di Reggie Bullock alla sirena, dopo 30 punti di Luka Doncic e altri 27 di Jaden Hardy. Questa vittoria permette ai Warriors di prendere ad Ovest il sesto ed ultimo posto che qualifica direttamente ai playoff, mentre lascia i Mavericks ad uno scomodo nono posto, a meno di tre settimane dalla fine della stagione regolare. Memphis si è assicurata il suo secondo posto a Occidente vincendo 130-125 contro Houston, ultima nella Conference. Il ritorno di Ja Morant, assente dal 4 marzo e sospeso per aver brandito una pistola in un locale notturno, ha animato la serata dei Grizzlies. Uscito dalla panchina, il fuoriclasse 23enne ha collezionato 17 punti, quattro rimbalzi e cinque assist in meno di 24 minuti. Grazie alla vittoria (122-111) contro Phoenix, i Lakers mantengono la loro buona serie e possono continuare a credere nello sprint finale con ora lo stesso record di Dallas. Battuta lunedì da Chicago, Philadelphia si è presa una brillante rivincita (116-91) ma i Sixers hanno tremato dopo l'uscita di Joel Embiid, colpito al polpaccio. Miami, infine, ha dominato 127-120 New York, soprattutto grazie ai 35 punti di Jimmy Butler. (ANSA).

Ghiaccio: Mondiali artistico; storico bronzo a Conti-Macii

(ANSA) - ROMA, 23 MAR - La coppia azzurra di artistico formata da Sara Conti e Niccolò Macii ha vinto la medaglia di bronzo al termine del programma libero ai Mondiali di pattinaggio di figura in corso a Saitama. I due azzurri avevano chiuso il programma corto in terza posizione, avanzando quindi una candidatura concreta alle medaglie, ed hanno proseguito il loroo cammino nel migliore dei modi, superandosi nel free program. (ANSA).

Basket: Nba; vincono i Magic di Banchero, Sixers ai playoff

(ANSA) - ROMA, 22 MAR - Gli Orlando Magic di Paolo Banchero sono tagliati fuori dai playoff ma continuano a prendersi qualche soddisfazione, come la vittoria ottenuta nella notte per 122-112 su Washington. E' la terza sconfitta di fila per i Wizards che rischiano di terminare anche loro la stagione dopo la regular season. Banchero ha segnato 18 punti, con 9 rimbalzi e 8 assist, ma ben sette della sua squadra sono andati in doppia cifra. Negli altri incontri della notte in Nba, Donovan Mitchell ha segnato 31 punti nel successo per 115-109 dei Cleveland Cavaliers sui Brooklyn Nets a New York, risultato che ha garantito ai Philadelphia 76ers, terzi a Est, un posto nei playoff anche senza scendere in campo. Cleveland non ne ha ancora la certezza matematica, ma è vicina al traguardo, più dei Nets, oggi crollati nel secondo e terzo quarto. A Sacramento, i Boston Celtics hanno dato ai Kings - terzi a Ovest un po' a sorpresa - un esempio di quello che dovranno affrontare nei playoff, battendoli 132-109. I bostoniani si sono scatenati negli ultimi due quarti, rifilando ai padroni di casa un decisivo 72-55, con Tatum che ha segnato 36 punti mentre Jaylen Brown ne ha aggiunti 27 e Derrick White 20. Ad Atlanta, Trae Young ha chiuso con 30 punti nella vittoria per 129-107 degli Hawks sui Detroit Pistons, fanalino di coda a Est con il peggior record in campionato di 16-57. (ANSA).

Baseball: Giappone batte Usa e vince il World Classic

(ANSA) - ROMA, 22 MAR - Il Giappone ha battuto gli Stati Uniti 3-2 vincendo il World Baseball Classic per la terza volta, un record. I fuoricampo di Munetaka Murakami e Kazuma Okamoto hanno contribuito a portare il Giappone in vantaggio prima che la superstar Shohei Ohtani chiudesse la vittoria al nono inning. È la terza vittoria del Giappone nel campionato fiore all'occhiello del baseball dopo le vittorie nel 2006 e nel 2009. (ANSA).









Montagna









Dillo al Trentino