Trend positivo 

Trentino attrattivo per le imprese:  24 insediate nei primi sei mesi

Trento. L’attività di attrazione svolta da Trentino Sviluppo mostra un trend positivo con 24 imprese insediate nei primi sei mesi dell’anno in Trentino, contro le 56 complessive dei tre anni...



Trento. L’attività di attrazione svolta da Trentino Sviluppo mostra un trend positivo con 24 imprese insediate nei primi sei mesi dell’anno in Trentino, contro le 56 complessive dei tre anni precedenti. Un lavoro intenso - spiega la società della Provincia - fatto di contatti, di ricerca, di servizi e di strutture innovative. I dati elaborati da Trentino Sviluppo, operativa con un apposito team di attrazione dal 2015, mostrano infatti un trend nettamente positivo nella prima metà del 2019. Sono già 24 le aziende provenienti da altri territori che si sono insediate in Trentino nel primo semestre dell’anno, contro le 56 attratte complessivamente nel triennio 2016-2018.

Buone sono giudicate anche le prospettive per i prossimi mesi con altre 25 imprese in fase d’insediamento e 50 contatti attivi. L’impegno di questo settore strategico di Trentino Sviluppo comprenderà ora sempre di più, dando attuazione alle linee guida emerse dal Forum per la ricerca, la valorizzazione delle eccellenze del territorio e della ricerca, il networking nazionale e internazionale, oltre al sostegno a progetti di sistema e allo sviluppo imprenditoriale. «Imprese e ricerca lavorano insieme rendendo la nostra provincia un habitat ideale per lo sviluppo di iniziative imprenditoriali innovative», ha commentato l’assessore Achille Spinelli.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs