Sedici «Cantine Aperte» domani e domenica 

Torna la manifestazione che offre visite guidate tra le botti e i filari e propone degustazioni speciali



TRENTO. Sono 16 le cantine fra quelle sociali e quelle private che nel prossimo fine settimana apriranno le porte ai sempre più numerosi visitatori e appassionati di enoturismo. Si tratta di una due giorni che offre la possibilità di visitare alcune fra le cantine più belle del Trentino Alto Adige, per scoprirne i metodi di produzione, ma anche per fare delle passeggiate tra i vigneti e degustare eccellenze sia enologiche che gastronomiche che per l’occasione vengono proposte con studiati abbinamenti. Il programma di Cantine Aperte in Trentino Alto Adige per domani e dopo domani è proposto in concomitanza con l'evento nazionale. Esso vuole essere anche un'occasione anche per fare del bene: sono diverse le aziende che hanno infatti aderito all'invito di devolvere parte del ricavato all'Associazione Trentina Fibrosi Cistica .

Come da tradizione, l’organizzazione è a cura del Movimento Turismo del Vino che organizza Cantine Aperte, giunto alla 26esima edizione. Nella sezione Trentino Alto Adige, il Movimento è rappresentata dalla sua presidente Valentina Togn. Un appuntamento che fa ovviamente parte delle #trentinowinefest, calendario di manifestazioni enologiche dedicate ai vini più rappresentativi del Trentino, coordinate e promosse dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

Tra le cantine aderenti, Cantina Sociale di Trento e Madonna delle Vittorie saranno aperte solo nella giornata di sabato, Cavit e Mas dei Chini solo in quella di domenica, mentre tutte le altre - ovvero Arunda, Bellaveder, Borgo dei Posseri, Cantina Endrizzi, Cantina La Vis, Cantina Mori Colli Zugna, Cantine Ferrari F.lli Lunelli, Cembra cantina di montagna, Distilleria Marzadro, Gaierhof, Maso Poli, Cantine Mezzacorona-Rotari - sia sabato che domenica. L'orario, salvo diverse indicazioni, va dalle 10.00 alle 18.00.

Sarà un tour guidato fra le botti alla Cantina di Trento, mentre la Cantina Endrizzi di S. Michele domenica propone un percorso degustativo fra i filari, Cantine Ferrari propongono domenica oltre alla visita ai labirinti sotterranei della cantina, tra milioni di bottiglie, la possibilità di partecipare a un brindisi a base di Ferrari Maximum Brut, Cantina LaVis e Cembra visite guidate ogni ora nelle due cantine dalle 10.30 con spazi eno-letterari e gli immancabili assaggi, Gaierhof propone una degustazione di Moscato giallo a Maso Poli sulla Strada del Vino, le Cantine Mezzacorona –Rotari ospitano la tradizionale fiera expo ed organizzano visite guidate sia sabato che domenica, mentre Cavit propone per domenica un’ora di visite tra storia, territorio, qualità e tecnologia con conclusione tra le “pupitre” di Altemasi accompagnata da degustazioni di Trentingrana, Trentinshi e prodotti del panificio Tecchioli.

Per dettagli, visita www.mtvtrentinoaltoadige.it e tastetrentino/cantineaperte. (c.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano