TURISMO

Più fa caldo, meno costa l’albergo

Fantasiosa proposta di marketing dell’hotel Monzoni: lo sconto in base alla temperatura della città dei visitatori



TRENTO. Nasce in Trentino lo spread turistico: più fa caldo, meno costa la vacanza. La novità è stata lanciata dall’hotel Monzoni di Passo San Pellegrino. «Più fa caldo da te meno paghi da noi: scappare dal caldo non è mai stato così conveniente». E’ lo slogan con il quale è stata lanciata la proposta di vacanza. Lo scopo è quello di trasformare i disagi del caldo torrido che si registra in questi giorni nelle città di pianura in una ghiotta occasione di risparmio sul costo della vacanza in montagna in Trentino dove tradizionalmente le temperature sono molto più piacevoli.

«Così ne guadagna il fisico ma anche il borsellino dei nostri ospiti - spiega Mauro Mazzola, sales e marketing manager dell’Hotel Monzoni di Passo San Pellegrino - La proposta punta a trasformare il differenziale tra le temperature che si registrano nelle città di residenza e quella di Passo San Pellegrino in un’importante occasione di sconto sulla normale tariffa alberghiera. Con una battuta economica si potrebbe dire che nasce in Trentino lo spread turistico: più ti rinfreschi, più risparmi».

La formula studiata dalla società di marketing e gestione turistica Mira4Tourism è molto semplice: al momento del check-in verrà confrontate la temperatura di Passo San Pellegrino e quella della città di provenienza del turista utilizzando il sito www.ilmeteo.it che riporta i dati di tutte le località italiane. Così più fa caldo nella località di residenza dell’ospite e più alto sarà lo sconto sul soggiorno sulla base della formula 1°C di differenza della temperatura = 1% di sconto sulla tariffa.

Si tratta di una novità assoluta nel mondo del turismo in Trentino e in Italia. C’è solo un precedente legato al maltempo. Due anni fa nell’ambito del Lido Palace Forum | Turismo Oggi&Domani l’esperto di Marketing Revenue Franco Grasso lanciò la proposta di ritoccare le tariffe alberghiere in caso di maltempo soprattutto per le offerte legate ai fine settimana o parallelamente di offrire particolari incentivi, sempre allo scopo di incentivare la presenza di ospiti soprattutto nei Resort dotati di spa e centri benessere.

Stavolta però il maltempo non c’entra e Passo San Pellegrino – nota località di vacanza anche invernale, famosa per ospitare i ritiri delle maggior squadra ciclistiche e per la possibilità d’inverno di praticare il freeride - punta sul bel tempo e il caldo per offrire intriganti offerte di vacanza. Stavolta è proprio il caso di dire: «Antò fa caldo… partiamo per la vacanza». Una trovata che potrebbe avere molto successo e potrebbe essere ripresa anche da altri alberghi tren tini o di altre località montane.













Scuola & Ricerca

In primo piano