Mittel cambia, il nuovo presidente è Iori 

La società quotata in borsa si affida al capo di Fondazione Caritro: gestione operativa in mano a un comitato esecutivo



TRENTO. Il Cda di Mittel ha nominato suo presidente Michele Iori, di Fondazione Caritro, e ha stabilito l’istituzione, per la gestione operativa, di un comitato esecutivo composto da Marco Colacicco (presidente del comitato e che manterrà la carica di vice-presidente di Mittel) e da Michele Iori e da Anna Francesca Cremascoli.

L’uscita di scena di Rosario Bifulco segna la conclusione di una prima fase di riorganizzazione della società quotata in borsa che ha visto la ridefinizione della mission strategica di Mittel come holding di partecipazioni industriali, attraverso l’implementazione del Piano Strategico presentato al mercato nel marzo 2016. «A tal proposito - si legge in un comunicato di Mittel - si ricorda che a fine 2017 è stato raggiunto un risultato positivo di conto economico consolidato (Euro 16,9 milioni) mentre nei primi 6 mesi dell’esercizio 2018 l’Ebitda generato dal Gruppo è stato positivo e pari ad Euro 7,9 milioni grazie al consolidamento delle partecipazioni di maggioranza in Gruppo Zaffiro srl (RSA), Ceramica Cielo spa (Design) e Industria Metallurgica Carmagnolese spa (Automotive), società acquisite nello scorso esercizio. L’accelerazione del progetto di trasformazione di Mittel in holding di partecipazioni industriali sarà garantita dalla stabilità dell’assetto azionario che vede Progetto Co-Val spa, società riferibile a Seconda Navigazione srl e Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto, detenere l’84,214% del capitale (e il 91,005% dei diritti di voto). Mittel è oggi pronta per intensificare il processo di investimento dedicando i propri sforzi su due livelli. In primo luogo, mirando al consolidamento e alla crescita dei segmenti nei quali ad oggi è già presente; le acquisizioni nel settore delle residenze per anziani (RSA), ceramiche sanitarie di design e componentistica automotive, costituiscono delle piattaforme sulle quali innestare una crescita sia interna che esterna. In secondo luogo - continua la nota della società - proseguendo nella ricerca di nuove piattaforme di investimento con lo scopo di creare valore nel lungo periodo, attraverso l’acquisizione di società caratterizzate dall’eccellenza imprenditoriale italiana, da coniugare con il contributo finanziario e strategico da parte del Gruppo stesso».

La struttura patrimoniale prospettica di Mittel sarà caratterizzata esclusivamente da investimenti in piattaforme industriali, con partecipazioni di maggioranza in ognuna di essa. Sugli avvicendamenti la stessa Mittel, con comunicato ,precisa: «In relazione alla sostituzione dell’ingegner Rosario Bifulco quale amministratore della Società, il Cda ha proceduto a cooptare il prof Riccardo Perotta, che resterà in carica fino alla prima Assemblea utile. Con la separazione dei ruoli (presidente e comitato esecutivo), la Società ha valutato non più necessaria la figura di Lead Independent Director, ricoperta sino a oggi da Anna Francesca Cremascoli; inoltre, in conseguenza dei predetti avvicendamenti nelle cariche, ha modificato la composizione dei propri Comitati Interni. In ragione del passaggio del prof Riccardo Perotta da presidente del collegio sindacale ad amministratore indipendente e delle intervenute dimissioni di un sindaco supplente, la composizione dell’organo di controllo è mutata, ed è composta da Maria Teresa Bernelli, presidente, Fabrizio Colombo e Giulio Tedeschi».













Scuola & Ricerca

In primo piano