lo studio unc

Inflazione, Trento e Bolzano le città più care d'Italia

Record a +9,7%: la regione è il territorio colpito dai maggiori rincari d’Italia nello studio dell’Unione Nazionale dei Consumatori
COLDIRETTI - «564 euro in più a famiglia solo per la spesa alimentare»



TRENTO. Il Trentino Alto Adige è in cima alla classifica delle regioni più colpite dall’inflazione. Trento, in particolare, è la seconda città più cara d’Italia nella classifica stilata dall'Unione nazionale consumatori sulle città con più di 150.000 abitanti più costose del Paese.

Nel capoluogo trentino, il rialzo dei prezzi del 9,5% determina un incremento medio annuo di spesa pari a 2.486 euro per famiglia.

Sopra Trento c’è solo la città di Bolzano, con un'inflazione annua pari al +10% (la più alta d'Italia), che si traduce in una maggior spesa aggiuntiva annua equivalente di 2.658 euro.

La classifica di Unc - si legge in una nota - è stata stilata sulla base dei dati Istat relativi all'inflazione di luglio nelle regioni, nei capoluoghi di regione e nei Comuni con più di 150.000 abitanti.

Per quanto riguarda la classifica delle regioni e delle provincie autonome, con un'inflazione annua a +9,7%, il Trentino Alto Adige è al primo posto, con un aggravio medio pari a 2.521 euro su base annua per famiglia. Segue la Lombardia, dove la crescita dei prezzi del 7,7% implica un'impennata del costo della vita pari a 2.001 euro. Terzo il Veneto, +8,5%, con un rincaro annuo di 1.946 euro.













Scuola & Ricerca

In primo piano

i dati

Sanità, il Trentino continua ad attirare pazienti di fuori provincia: nel 2022 saldo positivo di 2 milioni

Aumenta il ricorso alle strutture private convenzionate. Liste d'attesa: miglioramenti potrebbero arrivare dal 5% di ritenuta sui compensi per l'intramoenia

IL FENOMENO. In Trentino è boom delle prestazioni private
IL CASO. Punti nascita, i parti sono pochi e costano tanto. Richiamo della Corte dei conti
IL CROLLO. Covid, in Italia ancora calo di casi e decessi: quanto è lontano l'incubo pandemia!