LA RASSEGNA

Festival dell'Economia con 60 incontri dal 30 maggio a 2 giugno

Presentata la 14/a edizione a Roma. Sarà dedicata a "Globalizzazione, nazionalismo e rappresentanza" (foto Ansa)



TRENTO. Presentato a Roma il programma della 14/a edizione del Festival dell'Economia di Trento, in programma dal 30 maggio al 2 giugno, che sarà dedicata a «Globalizzazione, nazionalismo e rappresentanza». Il Festival prevede una sessantina di incontri, tra lecture, dialoghi, proiezioni cinematografiche, dibattiti a partire dai libri pubblicati negli ultimi mesi. Ci sarà un'anteprima giovedì 23 maggio alle 15 presso l'Associazione della stampa estera a Roma.

In questa occasione, Guido Tabellini presenterà i risultati di ricerca volta a capire quanto diverse siano le opinioni degli europei su questioni di interesse comune, fornendo informazioni molto utili per interpretare il voto europeo della domenica successiva. Giovedì 30 maggio, invece, si aprirà ufficialmente il Festival, dopo la tradizionale inaugurazione, con la lecture del professor James Robinson, dell'Università di Chicago, che, introdotto dal curatore scientifico, Tito Boeri, risponderà alla domanda «Cosa si può fare del populismo ».

Quindi Alberto Alesina, dell'Harvard University, rifletterà sul rapporto fra immigrazione e stato sociale comparando fatti con percezioni diffuse. Alle 21 Sabino Cassese, giudice emerito della Corte Costituzionale, si addentrerà nel rapporto fra istituzioni politiche nazionali, macchina dello Stato e mercato globale. Tra gli ospiti ci saranno Enrico Letta e Ilvo Diamanti, Hilary Hoynes dell'Università di Berkeley, Jan Zielonka, dell'Università di Oxford, Elhanan Helpman, dell'Università di Harvard, Joel Mokyr, della Northwestern University. Atteso anche l'intervento di Filippo Grandi, alto commissario delle nazioni Unite per i rifugiati, che offrirà una testimonianza anche sulle conseguenze del conflitto in Libia.

In calendario anche l'intervento di John Bercow, speaker della Camera dei Comuni inglese. Tra gli ospiti anche il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, il Premio Nobel Michael Spence, e l'economista Raghuram G. Rajan. Visto il successo di pubblico delle precedenti edizioni, torna l'appuntamento con "CinEconomia": ogni sera proposte cinematografiche legate al tema del Festival.

Confermati i Forum a cura de lavoce.info e gli appuntamenti con le parole chiave, che quest'anno sono: globalizzazione, popolo-populismo e sovranità. Torna anche il concorso 'EconoMià: i venti giovani vincitori riceveranno in premio l'ospitalità a Trento nelle giornate del Festival e un assegno di 200 euro ciascuno.













Scuola & Ricerca

In primo piano