Aldi apre il primo marzo a Trento e Rovereto 

Il colosso della grande distribuzione annuncia l’apertura nella stessa data di dieci negozi in tutto il nord Italia



TRENTO. L’ora sta per scoccare. Aldi, il colosso tedesco della Grande Distribuzione organizzata ha finalmente deciso la data: il primo marzo saranno aperti i punti vendita di Rovereto e di Trento, insieme agli altri otto centri che entreranno in funzione nella stessa giornata in altre quattro regioni, tutte del nord Italia.

L’ingresso di Aldi in Italia arriva dopo una lunga preparazione che, in due anni, ha permesso alla multinazionale tedesca di definire un piano di sviluppo che prevede l’apertura di più di 45 punti vendita nel Nord Italia entro la fine del 2018. Giovedì 1 marzo apriranno dunque al pubblico i primi 10 negozi, distribuiti nei comuni di Bagnolo Mella in provincia di Brescia, Cantù (in provincia di Como), Castellanza (Varese), Curno (Bergamo), Peschiera del Garda (Verona), Piacenza, San Donà di Piave (Venezia), Spilimbergo (Pordenone), e infine Rovereto e Trento. «L’arrivo di Aldi - spiega un comunicato della stessa azienda - ha già dato un impulso all’occupazione: a oggi il brand ha assunto oltre 880 collaboratori, con la prospettiva di chiudere l’anno con più di 1.500 assunzioni».

Aldi è parte del Gruppo Aldi Süd: con sede centrale in Germania e con oltre 100 anni di storia (tutto nacque con un negozio a conduzione familiare di Karl Albrecht e sua moglie Anna a Essen, in Germania, nel 1913), oggi rappresenta una delle maggiori realtà nel commercio al dettaglio a livello internazionale, contando più di 5.900 punti vendita in 11 Paesi, compresa l’Italia. Chiaramente l’arrivo di Aldi (che è annunciato da molto tempo) ha creato grande agitazione in tutto il settore dei supermercati e non è un caso che la pianificazione (con tanto di tagli della spesa, oltre che di ammodernamento dello Store di Rovereto) di Sait sia avvenuta proprio alla vigilia dell’ingresso del nuovo colosso tedesco.

A Rovereto, infatti, il negozio di Aldi è già praticamente pronto, esattamente davanti al Millennium, dove sorge lo store della Coop, e ad alcune decine di metri dall’Iper Orvea di Poli. A Trento il punto vendita di Aldi è a nord, sull’asse di via Brennero. La battaglia tra supermercati sta per accendersi.













Scuola & Ricerca

In primo piano