Rovereo 

All’Arcadia un viaggio tra i grandi pianisti

Rovereto. Oggi 19 ottobre, alle ore 19, presso la Libreria Arcadia di Rovereto, un appuntamento davvero speciale alla scoperta dei grandi pianisti. Grazie ad una collaborazione con l’Associazione...



Rovereto. Oggi 19 ottobre, alle ore 19, presso la Libreria Arcadia di Rovereto, un appuntamento davvero speciale alla scoperta dei grandi pianisti. Grazie ad una collaborazione con l’Associazione Filarmonica di Rovereto, vero special guest sarà il pianista Luca Ciammarughi, apprezzato autore di testi sulla storia del pianoforte e conduttore di RadioClassica. L’ incontro è inserito all’interno del “Preludio di stagione” della Filarmonica di Rovereto. Non ci sono più i pianisti di una volta”: quante volte abbiamo sentito pronunciare questa frase da chi rimpiange una sorta di gigantesca Golden Age del pianoforte che va da Liszt e Chopin fino a Horowitz e Benedetti Michelangeli? Eppure, musicisti e interpreti che oggi mitizziamo furono a loro volta contestati o addirittura sbeffeggiati. Questo libro ha l'obiettivo di definire un quadro dei pianisti classici della nostra epoca, con spirito critico ma senza insensati disfattismi.

L’autore ha l’ambizione di delineare una storia contemporanea dell’interpretazione pianistica: ben sapendo però quanto sia difficile individuare ciò che lascerà un segno e ciò che invece rimarrà inesorabilmente confinato a un’epoca o a mode passeggere.K.C.















Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»